Tivoli, reddito cittadinanza: percettori arruolati al lavoro

Percettori al lavoro: dovranno aver cura delle aree verdi in tutto il territorio comunale

Palazzo San Bernardino a Tivoli arruola i percettori del reddito di cittadinanza. Si occuperanno della manutenzione e della pulizia delle aree verdi in tutto il territorio. Sono otto i disoccupati, percettori del reddito, che hanno risposto ai Puc, i Progetti utili alla collettività, attivati dal Comune.

Percettori al lavoro: dovranno aver cura delle aree verdi in tutto il territorio comunale

Gli otto neo lavoratori si andranno ad aggiungere agli oltre trenta percettori che hanno prestato servizio o stanno prestando servizio nelle varie branche dell’amministrazione impegnandosi in diversi Puc. Dei lavoratori hanno preso servizio nella biblioteca comunale come custodi, altri all’Asa la municipalizzata dell’ambiente dove hanno avuto il compito di garantire il presidio delle postazioni stradali.

Gli ultimi otto lavoratori che hanno risposto alla chiamata di Palazzo San Bernardino hanno preso servizio il 19 maggio per il Puc battezzato “Tibur Collettività e Utilità”, ideato in collaborazione col Congeav, il corpo nazionale guardie ecologiche.

I beneficiari PUC, ovvero percettori del reddito di cittadinanza, dedicheranno il loro tempo alla manutenzione e alla pulizia delle aree verdi, ad attività a favore del decoro urbano e a giornate ecologiche di pulizia dei parchi e di luoghi di interesse.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Commissione Servizi Sociali comunale.

“Siamo particolarmente felici di questa nuova collaborazione con la Congeav, un’associazione che ha particolarmente a cuore la tutela ambientale del nostro territorio – afferma l’assessora al Welfare Maria Luisa Cappelli -. Ancora una volta i PUC si confermano una preziosa risorsa per la nostra città.

Rappresentano anche una grande opportunità di inclusione sociale e di crescita professionale degli interessati, i quali percepiscono il reddito di cittadinanza ma sono, nello stesso tempo, impegnati nel sostenere la collettività e il bene comune“.

Un progetto subito sposato da Marco Dionisi, il responsabile Congeav che da settimane sta portando avanti con impegno la selezione dei percettori.