Prosegue il lavoro di digitalizzazione di Anas anche sulle della Capitale, nel più ampio progetto su cui è stato previsto un investimento complessivo di 1 miliardo di euro nei prossimi anni con l’obiettivo di completamento nel 2030 di 3000 km di smart road.
Una delle prossime installazioni sarà sull’A90 GRA (Grande raccordo Anulare), per il prossimo mese di giugno, con cantieri che dureranno poco più di 15 giorni, per i lavori di fornitura degli apparati e sistemi Smart Road, all’altezza dello svincolo Cristoforo Colombo, con modifiche alla viabilità.
GRA, svincolo Colombo chiuso per 15 giorni: ecco da quando e in quali fasce orarie. Il divieto riguarderà tutti i veicoli
Dal 1 al 17 giugno per chi si sposta dopo le 21 e prima delle 6 del mattino saranno giorni di passione sul Grande Raccordo Anulare all’altezza dello svincolo per la Cristoforo Colombo.
Arrivano infatti i cantieri dello Smart Road, la nuova concezione di strada intelligente che punta a consentire una maggior comunicazione e interconnessione tra i veicoli che percorrono un tratto stradale.
Il lavoro di installazione che prevede numerosi interventi fino all’obiettivo 2030 su tutte le strade italiane, passa naturalmente anche dalle principali arterie della Capitale coccupando via via circa mezzo chilometro di carreggiate ad ogni intervento.
Il prossimo e più vicino sarà questa estate a partire dal 1 giugno, e imporrà in fascia notturna ma già a partire dalle ore 21,00 la chiusura alla circolazione del GRA allo svincolo Colombo.
La chiusura al momento è stata programmata a partire dal km 55+400, e prevede gli interventi sulla carreggiata Interna, su rampa di ingresso, con la chiusura alternata di una rampa per volta, nell’arco temporale che va dall’1/06/2023 al 17/06/2023 nella fascia oraria dalle 21:00 alle 06:00 del giorno successivo, non escludenti il divieto di transito di nessun veicolo.
La Smart Road
La Smart Road è una nuova concezione di strada intelligente che punta a consentire comunicazione e interconnessione tra i veicoli che la percorrono.
Un progetto imponente di Anas per “strade intelligenti” che consentirà di agevolare flussi e trasporti, implementando sistemi di rilevazione del meteo e del traffico in modo che i viaggiatori possano richiedere in tempo reale informazioni su condizioni stradali, del traffico o altre particolari situazioni.
Le smart road puntano a fornire: servizi di deviazione dei flussi di traffico nel caso di incidenti; suggerimenti di traiettorie alternative; interventi sulle velocità per evitare situazioni di traffico; gestione di accessi, parcheggi e rifornimenti; interventi tempestivi in caso di emergenze.
Un investimento complessivo di Anas per progetti di digitalizzazione per 1 miliardo di euro che auspicabilmente potrebbe portare entro il 2030 alla digitalizzazione di 3000 chilometri di strade.