La giunta Baccini è in pista, Onorati assume il ruolo di vice sindaco pronte tutte le deleghe
Il neo sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ha formato la giunta che lo sosterrà alla guida dell’amministrazione della cittadina. Il ruolo di vice sindaco è appannaggio di Giovanna Onorati che eserciterà, inoltre, deleghe relative a Lavori pubblici e manutenzione urbana, viabilità e reti tecnologiche, manutenzione del Patrimonio Edilizio, espropri, Prevenzione e sicurezza.
Giovanna Onorati che ha assunto il ruolo di vice sindaco ha già fatto parte dell’amministrazione comunale di Fiumicino quando era sindaco per il centro-destra, Mario Canapini, alla guida della cittadina tirrenica dal 2008 al 2013. Onorati aveva, in particolare guidato l’Assessorato alla Scuola e alla cultura. In quell’occasione si era impegnata in modo particolare per evitare aumenti nelle tariffe delle mense scolastiche del territorio tirrenico.
Monica Picca è stata nominata assessora ai servizi sociali, cimiteri e diritti degli animali e pari opportunità. Insegnante presso l’Istituto Paolo Baffi di Isola Sacra è stata, tra l’altro, leader dell’opposizione nel Municipio di Ostia dove si era candidata alla carica di presidente sconfitta una prima volta dal M5S e poi dal centrosinistra. Picca ha inoltre rivestito la carica di assessore al comune di Civitavecchia.
Valentina Torresi ricoprirà il ruolo di guida all’assessorato al turismo, sport, cultura, giubileo, lavoro e formazione professionale.
Angelo Caroccia è stato riconfermato assessore all’edilizia, patrimonio comunale, riserva statale del litorale, politica della casa, Ater e trasporto pubblico locale. Caroccia aveva infatti ricoperto questo incarico nella Giunta guidata dal precedente sindaco, Esterino Montino. Ruolo da cui si era dimesso il 21 marzo scorso per passare tra le file del centrodestra in vista dell’ultima tornata elettorale.
L’amministrazione delle casse comunali è stata affidata a Vincenzo D’Intino che assume l’incarico di assessore al Bilancio, tributi, programmazione economica e finanziaria, informatizzazione e innovazione tecnologica, aziende partecipate, pubblicità. D’Intino entrato in consiglio comunale nel giugno del 2018.
Al neo assessore, Raffaello Biselli, vanno le deleghe relative al commercio e mercati, attività produttive e gestione dello sportello unico attività produttive (Suap) competente, tra l’altro al rilascio delle autorizzazioni inerenti l’esercizio di nuove attività economiche.
Ricco il portafoglio di funzioni attribuite all’assessorato di Stefano Costa cui vanno le competenze in materia di ambiente, parchi, verde pubblico e privato, ciclo integrato dei rifiuti, monitoraggio ambientale, risparmio energetico, agricoltura, caccia e pesca. Costa, ex consigliere della Lega e poi di Fratelli d’Italia è, tra l’altro, molto noto sul territorio per il suo impegno a favore dei giovani. Un impegno particolarmente sentito anche perché nel 2011 il figlio del neo assessore morì a 16 anni per un pugno che gli fu sferrato da un carissimo amico.
Il neo sindaco Mario Baccini ha infine disposto l’attribuzione, mediante apposito decreto di alcune deleghe speciali che potremmo definire ‘senza portafoglio’. Un primo ventaglio di competenze va a Roberto Tasciotti per quanto attiene alle Politiche scolastiche e giovanili. Tasciotti già delegato del Coni è stato dirigente scolastico di una scuola di Fiumicino ed è docente presso la facoltà di Lettere e filosofia di Tor Vergata. Tasciotti insegna psicologia applicata al marketing turistico-sportivo e non è nuovo a incarichi nelle giunte che si sono succedute da quando Fiumicino è diventato comune autonomo avendo ricoperto l’incarico di assessore nella giunta di centrosinistra guidata da Giancarlo Bozzetto scomparso improvvisamente nel 2010 all’età di 73 anni. Tasciotti punta a favorire il ilncio turistico di Fiumicino anche grazie al sostegno dei moltissimi giovani che hanno preso parte alla sua campagna elettorale.
Tonino Cantelmo avrà, infine, una delega speciale nell’esercizio delle funzioni di Garante per le persone con Disabilità e per l’attuazione della Carta ONU.