Apertura

Incendio all’Ospedale Sandro Pertini: paura nel reparto di ostetricia e ginecologia

Fiamme in un'area in manutenzione dell'Ospedale Sandro Pertini: a fuoco parti plastiche. Degenti spostati per il pericolo del fumo tossico che ha saturato l'aria del primo piano 

Roma: attimi di paura all’Ospedale Sandro Pettini intorno alle 11,30 di oggi, quando un forte odore di bruciato e il fumo, hanno messo in allarme il personale sanitario e i pazienti sulla presenza di un incendio. Pochi minuti dopo infatti la scoperta delle fiamme che si stavano sviluppando nel Padiglione B.

Fiamme in un’area in manutenzione dell’Ospedale Sandro Pertini: a fuoco parti plastiche. Degenti spostati per il pericolo del fumo tossico che ha saturato l’aria del primo piano

Un allarme incendio è scattato meno di un’ora fa alla Sala Operativa di Roma per un rogo che si sarebbe sviluppato all’interno di un’area cantiere dell’Ospedale Sandro Pertini.

Erano passate da poco le 11,30 quando un denso fumo e un fortissimo odore di bruciato hanno mandato nel panico tutta la popolazione del nosocomio, tra personale medico, infermieri amministrativi e pazienti, in allarme per la paura della necessità di un’evacuazione improvvisa.

Immediatamente è stata inviata una squadra di Vigili del Fuoco, sul posto il personale del Nomentano (6/A), con il CRRC e il carro autoprotettori, hanno raggiunto la zona che aveva già saturato l’aria di fumo, per poi accorgersi che l’incendio che si era originato in una zona in manutenzione era già sotto il controllo del personale addetto dell’ospedale.

I soccorritori sono intervenuti all’interno del padiglione B nel reparto ostetricia e ginecologia che si trova al primo piano, e in breve tempo in un intervento congiunto, hanno domato completamente il focolaio.

Nessuna persona sarebbe fortunatamente rimasta coinvolta, ma per precauzione alcuni degenti sono stati allontanati in una zona sicura al riparo soprattutto del fumo per il pericolo di intossicazioni.

A fiamme domate è stato individuato l’esatto punto da dove sono partite le fiamme, e cioè un’area in fase di manutenzione dove avrebbero preso fuoco delle parti plastiche che ricoprivano alcuni pannelli. Il personale VVF sta ora lavorano alla bonifica e messa in sicurezza dell’area coinvolta.