Torna la parata del 2 giugno: settimana difficile per la viabilità a Roma. Linee bus deviate, i dettagli

Caos in vista per la viabilità a Roma, in settimana apre il cantiere per la parata militare, deviate le linee bus

Settimana complicata per il traffico veicolare a Roma. In previsione della parata militare del 2 giugno a partire dalla notte di mercoledì 24 maggio via dei Fori Imperiali, infatti, resterà chiusa con conseguenti deviazioni per le linee Atac che transitano tra Piazza Venezia e il Colosseo e in senso inverso.

Venerdì 2 giugno 2023 in occasione del 77° anniversario della festa della Repubblica sono previste cerimonie istituzionali e iniziative per la celebrazione della vittoria della nuova forma di Governo nel referendum del 2 giugno del 1946. L’evento clou è la tradizionale parata militare che si è tenuta per la prima volta nel 1948.

Caos in vista per la viabilità a Roma, in settimana apre il cantiere per la parata militare, deviate le linee bus

Via dei Fori Imperiali resterà chiusa per l’allestimento delle tribune ai lati del percorso nella notte tra mercoledì 24 maggio e in quella di giovedì 25 maggio tra la mezzanotte e le 5.30 della mattina. Ciò provocherà la deviazione della linea notturna nMB che in direzione Rebibbia da piazza del Colosseo proseguirà su via Labicana, Via Merulana, via dell’Esquilino e via Cavour. In direzione Laurentina nMB da via del Colosseo proseguirà su via degli Annibaldi, via Nicola Salvi, piazza del Colosseo e via Celio Vibenna.

L’intera area di via dei Fori Imperiali sarà ovviamente chiusa venerdì 2 giugno, giorno della sfilata dei mezzi e delle truppe militari, con blocco totale di piazza Venezia dove il presidente della Repubblica, alla presenza delle più alte cariche istituzionali renderà omaggio ai caduti presso l’Altare della patria con la deposizione di una corona d’alloro con nastro tricolore prima del sorvolo delle Frecce tricolori sui celi di Roma.

La settimana che si è appena aperta sarà caratterizzata anche da altri eventi che avranno impatto sulla viabilità. Si inizia da questa sera con la partita di calcio tra Roma e Salernitana, terz’ultima giornata del campionato di Serie A, in programma dalle 18.30 allo stadio Olimpico. Per i tifosi giallorossi in possesso di biglietto saranno disponibili aree di parcheggio dedicate nelle zone di piazzale Clodio e viale della XVII Olimpiade.

Il calcio torna di scena mercoledì 24 maggio con inizio alle ore 21 sempre alo stadio Olimpico dove è in programma la finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Inter. Per i sostenitori provenienti da altre città occorre ricordare che la linea metro B chiude alle 23.00, mentre l’ultima corsa della metro A partirà dai capolinea alle 21.00. Da quell’ora si possono utilizzare i bus sostitutivi.

Oltre al calcio bisognerà fare attenzione anche alle manifestazioni la principale delle quali, per ora, si svolgerà all’Eur giovedì 25 maggio tra le 9.00 e le 13.00 in previsione di una protesta sindacale indetta di fronte alla sede dell’Inps. Dalle 18.00 alle 20.00, invece in piazza di Porta San Giovanni (nell’area verde lato Mura Aureliane, Porta Asinara), la comunità ucraina in Italia organizza una manifestazione contro l’invasione russa del Paese. Prevista partecipazione di circa 500 persone.

Occorre infine ricordare che venerdì 26 maggio una sigla autonoma del Gruppo Ferrovie dello Stato ha indetto uno sciopero nazionale del personale. Non vi saranno ovviamente ripercussioni sulle linee Atac, Roma Tpl e Cotral che funzioneranno regolarmente.