Ciak si gira a Tarquinia e dintorni: tutti i luoghi dei set del mistery thriller "Fanum" e le modifiche alla viabilità. Nel cast Valeria Solarino nei panni di un'archeologa
Dal prossimo lunedì la macchina del cinema si sposterà nella bella città di Tarquinia per l’avvio delle riprese di Fanum, definito come il mistery thriller italiano dell’anno e qui ambientato con una storia che sa di mistero con protagonista la civiltà etrusca e l’archeologia.
Regina del set un’attrice di straordinaria bellezza e bravura, e cioè Valeria Solarino, scelta come protagonista dalla produzione Play Entertainment per il ruolo della giovane archeologa la cui vita verrà stravolta non solo da una incredibile scoperta, ma anche da una serie di omicidi che la vedranno come la principale indiziata.
Tutto è pronto a Tarquinia per entrare nel vivo delle riprese del film Fanum. Il nuovo ciak sarà il prossimo lunedì 22 maggio, sul set che coinvolge una buona parte della città con modifiche al traffico tra divieti di sosta e circolazione.
Una paralisi che durerà ancora fino al 9 giungo 2023, ma che regalerà alla città un bel tributo storico archeologico anche in vista dei mesi estivi più gettonati luglio e agosto, che vale la pena di un po’ di limitazioni nel quotidiano.
La pellicola diretta da Iris Gaeta, già autrice di diversi corti, con questo film è al suo esordio come regista di lungometraggi ma ha una buona idea tra le mani, quella sempre vincente e già trascorsa del mistery thriller, calato in pieno nel mondo dell’archeologia.
Il soggetto scritto da Cristiano Gazzarrini, Nicolò Gaetani e Enrico Savini è prodotto da Play Entertainment, anche con un finanziamento del MIC, Lazio Cinema International 2022, in co-produzione con Agresywna Banda.
Le riprese dell’opera filmica naturalmente patrocinata dal Comune di Tarquinia, ospiteranno fino al 9 giugno un cast di attori di tutto rispetto. In primis c’è la bella e brava Valeria Solarino, già interprete di numerose commedie come la Trologia di “Smetto quando voglio”, ma anche pellicole di genere impegnato, accanto a Michele Rosiello (Guida Astrologica per cuori infranti, La voce che hai dentro), oltre a Valeria Bilello, Lorenzo Demoor, Fortunato Cerlino, David Sebasti, Federico Pacifici, Cristian Di Sante, Alessia Franchin e Valentina Oteri.
Una produzione che si snoda tra Tarquinia e dintorni per raccontare una storia attuale immersa anche in un mondo antico che qui ha avuto il suo cuore pulsante. Nel film Valeria Solarino è Marianne, un’archeologa anglo-italiana, grande esperta della civiltà etrusca, che torna a Tarquinia per vendere la casa di famiglia.
Qui ritrova le ultime ricerche della madre, appena morta, sul Fanum Voltumnae, luogo sacro per gli etruschi da sempre studiato ma mai localizzato con certezza, una sfida che la giovane donna raccoglie per rimettersi in gioco e ritrovare se stessa.
La sua ricerca però viene ostacolata da un fanatico assassino che sembra giungere da un lontano passato mietendo vittime con sacrifici rituali tra chiunque tenti di profanare i segreti degli Etruschi. Una serie di omicidi costringe Marianne a mettersi personalmente sulle tracce del diabolico killer per scagionarsi dalle accuse di chi la considera responsabile.
Per l’evento cinematografico “Fanum” la città di Tarquinia subirà anche dal prossimo lunedì numerose modifiche alla viabilità, provvedimenti presi sulla base delle richieste della “PLAY ENTERTAINMENT TARQUINIA”, specificatamente nel periodo che va dal 22 Maggio al 09 Giugno 2023.
Il tutto partirà il 22 maggio dalle ore 14,00 alle ore 02,00 del giorno successivo imponendo la sosta vietata in Corso Vittorio Emanuele, tratto compreso tra Piazza Cavour e Via della Caserma.
Altre modifiche poi saranno attuate il 27 maggio dalle ore 06,00 alle ore 17,00, con il divieto di Transito e sosta in Piazza Trento e Trieste; Piazza Cavour; Piazza antistante Chiesa di San Pancrazio; Via G. Mazzini; piazza Nazionale lato dx dir. Via San Giuseppe tratto compreso Via F. Cavallotti e Via San Giuseppe; C.so V. Emanuele tratto compreso tra Piazza Cavour e Via della Caserma; Via Vitelleschi tratto compreso tra Via delle Torri e Vicolo del Forno.
Per 29 maggio invece le riprese partiranno dalle ore 12,00 alle ore 24,00 imponendo ai cittadini, il divieto di sosta in C.so V. Emanuele tratto compreso tra Piazza Cavour e Via della Caserma. Mentre il 31 maggio dalle ore 13,00 alle ore 24,00 la sosta vietata dovrà essere rispettata in Via San Giacomo.
Nuovi ciak saranno il 2 giugno dalle ore 13,00 alle ore 24,00, e dalle ore 10,00 alle ore 22,00 del giorno 03 giugno 2023, per cui è disposta la sosta vietata in Piazza Titta Marini.
Altre riprese il giorno 5 giugno 2023 dalle ore 13,00 alle ore 24,00 con divieto di transito e sosta vietata, in Piazza Soderini; e in Via della Cateratta, mentre sarà solo divieto di sosta in Via del Duomo e Via di Porta Castello.
Per il giorno 6 giugno 2023 alle ore 06,00 dalle ore 18,00 scatterà il divieto di transito e sosta vietata in Via degli Archi, e sempre lo stesso giorno dalle ore 06,00 dalle ore 18,00, la sosta vietata sarà in Via degli Archi.
L’8 e il 9 giugno 2023 il primo giorno dalle ore 14,00 alle ore 03,00; e il secondo dalle ore 11,00 alle ore 23,00, al via al divieto di transito e soste in Piazza San Giovanni e Via Roma sino all’intersezione con Via Cesare Battisti;