Pierluigi Diaco chiude Bella Mà. Il programma partito con il freno a mano tirato in termini di ascolti tv, è riuscito nell’impresa di risalire la china grazie anche alla rivoluzione del format nel confronto tra la generazione Boomer (over 55 anni) e quella Z (tra i 18 e i 25 anni). Dal debutto del 12 settembre 2022 ad oggi il programma ha conquistato i telespettatori giorno dopo giorno: partito in autunno al 3,1% di share, è arrivato al 10%.
Bella Mà è il primo talent di parola della tv italiana e a vincere la prima edizione è stata Rosa Sorrentino. Sono state assegnate anche le fasce per il ’miglior reel’ realizzato dai concorrenti della Generazione Z e dai concorrenti Boomer: hanno vinto rispettivamente Stella Flammini e Lucia Silvestri. La fascia ’BellaMa’ Social’ per il più votato dal pubblico l’ha conquistata Nadia La Bella dei Boomer, mentre la fascia ’Grande BellaMa’ è stata assegnata dalla redazione ad Alessio Lo Monaco della Generazione Z.
In termini di ascolti Bella Mà ha confermato una media di stagione intorno al 5% di share; il numero dei telespettatori è cresciuto del +8,7% rispetto all’ascolto ottenuto nel pari periodo 2022 dal programma che lo scorso anno occupava la stessa fascia su Rai2. Il conduttore si è detto molto soddisfatto di questi risultati ed ha ringraziato l’ad Carlo Fuortes.
Diaco ha esteso la sua gratitudine ad Antonio Di Bella, con il quale ha pensato questo progetto, alla Direttrice del Day Time Simona Sala, al Centro di Produzione Rai e alla sua Direttrice Paola Sciommeri, al Direttore della Distribuzione e Coordinamento Palinsesti Marcello Ciannamea, al capo struttura Daniele Cerioni e al capo progetto Monica Flores.
Pierluigi Diaco tornerà nel pomeriggio di Rai2 a partire dal prossimo 11 settembre con la seconda edizione della sua trasmissione. Da oggi sabato 6 maggio passerà il testimone su Rai2 al Giro d’Italia. Fino a metà giugno saranno aperti i casting di Bella Mà per cercare nuovi volti che vedremo nella nuova stagione.