Ostia, inaugurata la nuova sede dell’università Roma Tre

Il complesso ospiterà 5 aule per la didattica e una sala studio

Ostia, diritto allo studio: apre il nuovo studentato universitario
Il nuovo studentato sarà un supporto importante per gli studenti universitari ad Ostia

Ostia: oggi, giovedì 4 maggio, con l’inaugurazione della nuova sede dell’università Roma Tre presso l’ex Enalc Hotel in via Bernardino da Monticastro, sono state aperte al pubblico cinque aule per la didattica e la sala studio nell’intero piano rialzato con oltre 500 posti dedicati agli studenti. All’interno della sede si svolgeranno alcuni corsi dei dipartimenti di Giurisprudenza e Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica.

Una nuova rotta tra Roma Tre e il mare. A Ostia inaugurata la nuova sede dell’Università Roma Tre

Università nuova sede ostia

Ostia inaugura la sua università. Presso i locali dell’ex Enalc Hotel, in via Bernardino da Monticastro 1, questa mattina, giovedì 4 maggio 2023, è prevista l’inaugurazione di nuovi spazi dell’Ateneo Roma Tre.

Si tratta di una parte del piano rialzato del complesso, che ospiterà 5 aule per la didattica (per un totale di 513 posti aula) e una sala studio che potrà accogliere fino a 56 studenti.

Per la realizzazione del Polo la Regione Lazio (l’immobile è di proprietà regionale) ha stanziato 8 milioni di euro complessivi, provenienti da un finanziamento collegato al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. E il taglio del nastro di oggi, è quello che riguarda il primo lotto di una sede che si svilupperà sui quattro piani dell’ex hotel completamente ristrutturato, per offrire complessivamente 1200 posti aula, locali per la mensa, uffici per il personale amministrativo, laboratori, studi docenti, spazi studio, aree destinate al relax e alla socializzazione. La conclusione dei lavori è prevista per il prossimo mese di ottobre.

Presentate anche le nuove attività didattiche. Saranno ospitati all’interno della sede alcuni corsi dei dipartimenti di Giurisprudenza e Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica. Si tratta di due nuovi percorsi di alta formazione legati alle tematiche delle nuove tecnologie, della transizione ecologica e della cybersecurity in aggiunta al corso delle Tecnologie per il Mare già attivo.

« Si tratta un importante progetto di contaminazione culturale e sociale a Ostia nel complesso impegno di rivalutazione del tessuto cittadino insieme alla Regione Lazio, a Roma Capitale e al Decimo Municipio – fa sapere l’Università Roma Tre la nuova sede universitaria vuole essere uno dei simboli della rinascita dell’area, di reazione contro il degrado del passato e di rilancio del grande valore culturale e sociale del litorale romano.»

«La sede vedrà l’avvio delle attività didattiche di due nuovi percorsi di alta formazione legati alle tematiche delle nuove tecnologie, della transizione ecologica e della cybersecurity. Apriamo una nuova stagione voluta fortemente dal direttore generale Pasquale Basilicata. Si tratta di un investimento importante su Ostia che rafforza il bilancio dell’Ateneo nell’ambito del suo trentennale»

università roma tre ostia

A tagliare simbolicamente il nastro dei nuovi spazi gli assessori alla cultura della Regione Lazio e del Comune di Roma Simona Baldassarre e Miguel Gotor e il Presidente del Decimo Municipio Mario Falconi.