La scaletta degli artisti che si esibiranno al concerto del primo maggio
Il maltempo non ferma il Concerto del Primo Maggio 2023. Più di cinquanta artisti sono pronti ad esibirsi sul palco di Piazza San Giovanni, a Roma, per 9 ore di musica, poesia, monologhi e tanto divertimento per celebrare a dovere la Festa dei Lavoratori. Ecco tutte le informazioni su orari, scaletta, conduttori e cantanti, per chi volesse seguirlo in tv o in presenza.
Come ogni anno – da 34 anni a questa parte – Roma è pronta ad ospitare il Concertone del 1 Maggio. A Piazza San Giovanni in Laterano è tutto pronto per l’inizio dello show che celebra la festa dei lavoratori. Ecco tutte le informazioni utili su tema, orari, conduttori, l’ordine di uscita dei cantanti e dove seguirla in tv e streaming.
Il tema della 34esima edizione di quest’anno scelto dai sindacati Cgil, Cisl e Uil è “Generazione #1M2023“. Lo slogan, in occasione dei 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana, si rifà al primo articolo: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro“. L’organizzazione dell’evento è curata da iCompany, con la regia di Fabrizio Guttuso. La colonna sonora del trailer del Concertone, invece, è Cure For Me di Aurora.
Riconfermata a furor di popolo per il sesto anno, l’attrice, conduttrice televisiva e cantante Ambra Angiolini. Al suo fianco Fabrizio Biggio, attore e conduttore televisivo, attualmente spalla di Rosario Fiorello nel programma Rai Viva Rai2!.
Inoltre, nel backstage del concertone è stata allestita una postazione, in collaborazione con la SIAE, dove si avvicenderanno le conduttrici di Rai Radio 2 e i tanti artisti e ospiti, così come è stato per il Festival di Sanremo. Alle 16 la conduzione sarà affidata a Diletta Parlangeli e LaMario. Mentre dalle 20 sarà la volta di Carolina Di Domenico ed Elena Di Cioccio.
Oltre 50 i cantanti che si esibiranno al concertone. Tanti i nomi illustri e i giovani talenti della musica italiana, che si alterneranno sul palco di Piazza San Giovanni, a Roma. Tra i nomi più attesi, il grande ritorno (dopo 17 anni) di Ligabue, e poi Emma, Piero Pelù, ma anche i giovani Lazza, Tananai, Ariete e Mr Rain.
Ci sarà anche Matteo Paolillo, attore e interprete della colonna sonora di Mare Fuori. Spazio anche agli interventi del divulgatore scientifico Carlo Rovelli, dello scrittore e drammaturgo Stefano Massini e del cantautore Avincola.
Gran finale, con l’ospite Internazionale Aurora, giovane cantautrice di origini norvegesi con ben 2,5 miliardi di streaming.
Per chi volesse vedere il concerto del 1 Maggio 2023 comodamente sul proprio divano, è prevista la diretta integrale su Rai 3 a partire dalle 15.15 fino alle 00.15, con una pausa di un’ora dalle 19 alle 20 per il telegiornale. Inoltre, si potrà vederlo in streaming su Rai Play e su Rai Italia. Infine, il concertone sarà trasmesso anche sulle frequenze di Rai Radio 2, disponibile anche in video sul Canale 202 del Digitale Terrestre e Tivùsat.
Per chi volesse, invece, prendere parte al concerto di persona, ricordiamo che l’accesso è libero. Le strade intorno alla piazza saranno chiuse al traffico veicolare e per arrivare si potranno utilizzare le fermate della Metro A, Re di Roma e Manzoni, o quella della Metro C di piazza Lodi. Per tutta la giornata di oggi (1 maggio 2023), le metropolitane rimarranno aperte fino all’1.30 di notte.