Diventare giardinieri: al via le iscrizioni al corso del Comune di Roma

Roma, corsi pubblici di giardinaggio edizione 2024: da martedì 2 maggio 2023 aprono le iscrizioni

Il Comune di Roma torna a proporre anche quest’anno i corsi pubblici per diventare giardinieri. Si svolgeranno presso la Scuola Giardinieri di Roma, all’interno del Parco di San Sebastiano, nella formula di lezioni teorico-didattiche tenute da personale interno e specializzato.

Come di consueto il programma sarà molto ampio, e affronterà tutti gli argomenti utili ad una buona pratica. In primis la vita delle piante, la loro coltivazione e manutenzione, e le tecniche di realizzazione di un giardino, con tanto di manutenzione degli impianti e degli arredi da giardino.

Roma, corsi pubblici di giardinaggio edizione 2024: da martedì 2 maggio 2023 aprono le iscrizioni

Un’occasione da non perdere per quanti vorranno applicarsi nel giardinaggio, per curiosità o anche per approcciare il mestiere di giardiniere tra i più belli di sempre, è data dal Comune di Roma a partire da domani martedì 2 maggio. Data a partire dalla quale sarà possibile iscriversi ai corsi pubblici di giardinaggio edizione 2024.

I corsi sono promossi dal Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, presso la storica Scuola Giardinieri, sita nel Parco di San Sebastiano.

Si potranno frequentare anche senza alcuna competenza precedente in materia di giardinaggio, né richiesta per accedere ai corsi, che avranno inizio nel mese di febbraio del 2024 e termineranno entro il mese di giugno.

Si tratta di corsi teorici integrati da interessanti seminari in aula e visite guidate, e non mancheranno lezioni applicative, con carattere dimostrativo, da svolgere presso punti di interesse del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale.

Il numero delle lezioni previste è compreso fra un minimo di 14 ed un massimo di 20 e si svolgeranno di pomeriggio su due turni: primo turno 14,30/16,30, secondo turno 16,30/18,30, osservando il programma didattico pubblicato sul sito del Dipartimento Tutela-Ambientale.

Come prenotare

Per prenotare il proprio posto per i corsi del 2024, lo start iscrizioni sarà domani martedì 2 maggio, con l’attivazione della casella di posta elettronica dedicata che accoglierà le prenotazioni fino alla data di scadenza, e cioè il 30 giugno.

Per conoscere la casella di posta elettronica dedicata, che verrà pubblicata ed attivata il giorno 2 maggio 2023, poco prima delle ore 12.00, collegarsi al sito del Comune di Roma, dove sarà possibile trovare anche lo Schema di domanda per la prenotazione on-line ai Corsi Pubblici di Giardinaggio

Come per le scorse edizioni, la procedura di prenotazione sarà esclusivamente online, e all’indirizzo di posta elettronica attivo dalle ore 12.00 del 2 maggio e fino alle 12.00 del 30 giugno, pena l’esclusione senza impegno da parte dell’Amministrazione di successiva comunicazione.

Il corso pubblico per il giardinaggio è un’occasione aperta a tutti anche se con qualche chance in più solo nel senso di una precedenza all’iscrizione, per chi ha già frequentato il corso in una delle due edizioni passate.

Età minima e quota di iscrizione

E’ importante segnalare che la frequentazione ai corsi pubblici di giardinaggio si presenta come iniziativa volontaria, senza specifico valore legale né crediti formativi. Saranno ammessi al corso anche giovani che abbiano già compiuto 16 anni al momento dell’iscrizione. 

Solo i candidati ammessi ai corsi dovranno effettuare il versamento della quota di iscrizione di 150,00 euro, da effettuare tramite bonifico bancario entro 15 giorni dall’inizio del corso. La mancata frequentazione di una o più lezioni, di qualsiasi tipo, non può essere recuperata in periodi successivi o in classi/moduli ed orari diversi da quelli assegnati, e non costituirà motivo di rimborso della quota di iscrizione versata né di recupero dello stesso corso in periodi successivi.