Guidonia Montecelio, al via lo “Sportello per il gioco d’azzardo patologico”

Lo sportello che aiuterà i pazienti a uscire dal tunnel della ludopatia ha base a Setteville: come accedere

Inaugurato, ieri pomeriggio a Guidonia Montecelio, lo “Sportello per il gioco d’azzardo patologico”. Lo sportello è stato finanziato dal Piano di Zona della Asl Rm 5.2, di cui la Città dell’Aria è capofila. Il servizio è rivolto a chiunque abbia problemi di ludopatia e a chi, familiare o amico del giocatore, voglia documentarsi, comprendere l’eventuale entità del problema e cercare soluzioni.

Lo sportello che aiuterà i pazienti a uscire dal tunnel della ludopatia ha base a Setteville: come accedere

Lo Sportello, che si trova in via Todini 87 a Setteville, fornisce un servizio di accoglienza, orientamento, informazione e, nel caso, invio a centri specializzati.

La struttura è aperta il martedì e il giovedì pomeriggio (orario invernale ore 15.00 – 18.00; orario estivo ore 16.00 – 19.00), ed è rivolta ai residenti dei comuni di: Guidonia Montecelio, Marcellina, Monteflavio, Montelibretti, Montorio Romano, Moricone, Nerola, Palombara Sabina, Sant’Angelo Romano.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al numero 379.1112966 o ai profili Facebook e Instagram “L’azzardo Non E’ Mai Un Gioco”.

Il progetto, della durata di 12 mesi e affidato all’associazione “Il Laboratorio del Possibile”, prevede la realizzazione di una mappatura delle associazioni attive sul territorio, la creazione di materiale informativo necessario per una maggiore e accurata conoscenza del fenomeno e delle sue reali e gravi conseguenze, la divulgazione del materiale informativo in ogni comune del distretto e pubblicizzazione del servizio, l’organizzazione di eventi sul territorio, azioni educative nelle scuole.

“Scopo dello sportello sarà da un lato quello di sostenere con tutti gli strumenti disponibili quanti vivono o subiscono gli effetti di questa dipendenza e dall’altro quello di prevenirne la diffusione attraverso una attenta e puntuale campagna di informazione”, dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Cristina Rossi. 

Siamo riusciti ad attivare un presidio che potrà concretamente aiutare Guidonia Montecelio e gli altri comuni del Piano di Zona – aggiunge il sindaco Mauro Lombardo -. Il gioco d’azzardo è un problema, serio, da affrontare. Può sembrare che la ludopatia sia un problema di nicchia invece, purtroppo, non lo è. Si tratta di un fenomeno molto più esteso, trasversale a età, genere e reddito. Sportelli come questo possono evitare tragedie”.