Roma, al via la nuova Casa del Cinema

Restyling e nuova gestione: le novità della Casa del Cinema. Dal 5 maggio. Biglietti a 5 euro ma anche gratis

La Casa del Cinema a Villa Borghese, a giorni, dopo un profondo restyling della struttura e dell’organizzazione, tornerà ad essere il motore delle pellicole d’autore nella Capitale. La nuova programmazione partirà venerdì 5 maggio, la prima sotto la gestione della Fondazione Cinema per Roma, su delibera di Roma Capitale.

Restyling e nuova gestione: le novità della Casa del Cinema. Dal 5 maggio. Biglietti a 5 euro ma anche gratis

Si inizia con un omaggio alla Capitale con la rassegna Passeggiate romane, in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, che accoglie tutta una serie di film e cortometraggi che celebrano la città, i suoi personaggi, le sue storie.

Nella giornata inaugurale, la diretta poi della trasmissione Il cinema alla radio di Radio 3, mentre il maestro Martin Scorsese firmerà una selezione di titoli per il pubblico in una rassegna realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Tra le iniziative, la sala Cinecittà dedica uno speciale tributo a Claudia Cardinale: in programma cinque film e un cortometraggio che vedono protagonista una delle attrici più amate del cinema italiano.

In occasione del Festival di Cannes, una rassegna propone poi agli spettatori dodici grandi film vincitori della Palma d’Oro.

La programmazione

Dal lunedì al venerdì, saranno proiettati, presso le Sala Cinecittà e Fellini, quattro film al giorno, mentre sabato e domenica saranno sei.

Il biglietto d’ingresso sarà di 5 euro con la possibilità di richiedere card sconto per tutte le tipologie di pubblico: Young, Senior, Family, Cinema Lovers e Studenti.

Dal 5 giugno al 31 agosto la programmazione si sposterà presso il Teatro Ettore Scola: ogni giorno, a partire dalle ore 21.30, la grande arena all’aperto ospiterà una proiezione a ingresso gratuito.

Dal 6 al 15 maggio l’omaggio alla Capitale con la rassegna “Passeggiate romane”: tra i film ‘La dolce vita’ di Federico Fellini, ‘Caro diario’ di Nanni Moretti, ‘La terra dell’abbastanza’ dei fratelli D’Innocenzo, ‘Le fate ignoranti’ di Ferzan Ozpetek, ‘Lo chiamavano Jeeg Robot’ di Gabriele Mainetti, ‘Mamma Roma’ di Pier Paolo Pasolini, ‘La grande bellezza’ di Paolo Sorrentino e molti altri.

Il cinema a Villa Borghese

Inaugurata il 18 settembre 2004, la Casa del Cinema si trova all’interno di Villa Borghese e a pochi metri da via Veneto, luogo simbolo del cinema italiano nel mondo.

La struttura si sviluppa su una superficie di 2.500 metri quadrati e accoglie tre sale cinematografiche.

La più grande è la Sala Cinecittà, con 118 posti, un piccolo gioiello di restauro, riconversione architettonica e di tecnologia, grazie alle attrezzature digitali in 4K, il sistema Dolby Atmos e la possibilità di garantire proiezioni in analogico 35mm.

Una sala per Fellini

La seconda sala, di 65 posti, anch’essa dotata delle più moderne tecnologie digitali di proiezione e del suono, sarà dedicata, a partire dal prossimo 5 maggio, alla memoria di uno dei più grandi cineasti della storia del cinema mondiale, Federico Fellini.

La struttura ospita inoltre la Sala Gian Maria Volontè di 46 posti.

All’esterno una delle più grandi arene cinematografiche della Capitale, il Teatro all’aperto Ettore Scola, con 300 posti a sedere immersi nel verde di Villa Borghese.

Da febbraio, la Casa del Cinema – venti anni nel 2024 – è  stata sottoposta a un progetto di restyling curato dalla Fondazione Cinema per Roma. In particolare, per quanto riguarda gli spazi esterni, sono state ristrutturate le facciate, risistemato il viale d’accesso e ripristinata l’area verde intorno all’Arena, che sarà dotata di una pedana in legno.

Sempre nei pressi dell’Arena, sono stati recuperati i servizi interrati che saranno messi a disposizione di tutti i visitatori di Villa Borghese. Rivisitato anche l’atrio e gli spazi espositivi. Parzialmente rinnovate anche le sale, con Wi-Fi gratuito e l’efficientamento energetico.