Rondini, nidi e nascite di Primavera: i consigli della Lipu di Ostia per tutelarli

Nidi in primavera, distruggerli è contro la legge: il Vice Presidente Birdlife Alessandro Polinori ospite in Tv per ricordarlo

Nidi unomattina lipu
foto di Luigi Sebastiani
Tutela dei nidi, convivenza con l’uomo, e prevenzione. Alessandro Polinori, Vicepresidente Lipu-BirdLife Italia, domani, 24 aprile, sarà ospite a Unomattina su Rai1 per parlare di rondini, balestrucci e rondoni. I consigli su come aiutarli.

Nidi in primavera, distruggerli è contro la legge: il Vice Presidente Birdlife Alessandro Polinori ospite in Tv per ricordarlo

In questi giorni le rondini, i balestrucci ed i rondoni stanno tornando da noi. Si tratta di specie protette dalle leggi internazionali e nazionali, e molto utili perché insettivore. Purtroppo le tre specie, simbolo della primavera, stanno diminuendo.

In Italia dal 2000 al 2022 la Rondine è diminuita del 48% e lo stesso trend negativo ha interessato il Balestruccio (53%) e il Rondone (16%.)

Si tratta di uccelli molto “utili” all’economia e al benessere umano, in quanto distruggono grandi quantità di insetti (comprese mosche e zanzare).

Inoltre, le “rondini” sono animali di enorme fascino e grande contenuto simbolico perché da sempre annunciano l’arrivo della primavera nell’immaginario collettivo.

Non tutti riconoscono i nidi o sanno che distruggerli è contro la legge. Di questo si parlerà domani, lunedì 24 aprile, nel corso della trasmissione Unomattina di Rai1.

Ospiti in studio, Alessandro Polinori, vicepresidente Lipu-BirdLife Italia e il biologo e ornitologo Francesco Petretti.

Nidi Lipu Ostia Polinori

«Si parlerà di tutela dei nidi, convivenza con l’uomo, prevenzioni per evitare gli schianti contro le superfici trasparenti – spiega Polinori – si tratta di una convivenza sostenibile non solo necessaria ma anche di facile gestione seguendo però alcuni accorgimenti.»
«Faremo vedere dei nidi artificiali che si possono collocare in case di città e di campagna – aggiunge – e daremo altri consigli molto utili per favorire questa auspicabile convivenza.»

I consigli per una buona convivenza

Una convivenza sostenibile non solo è necessaria ma anche di facile gestione, di seguito alcune indicazioni per limitare le problematiche principali:
  • Per riparare dalla caduta degli escrementi su balconi, marciapiedi, ecc. è utile predisporre una mensola assicella al di sotto dei nidi 
  • Pulire le mensole al termine della stagione riproduttiva (autunno)
  • Indossare dispositivi di protezione individuale (guanti e mascherina) se si devono effettuare lavori e pulizia presso accumuli di guano
  • Lavarsi le mani prima di assumere cibi e bevande.