Il 25 aprile tra borghi e sapori: ecco tutte le Sagre

Le Sagre nei borghi: dalla Valle dell'Aniene alla Sabina, tra sapori e folclore locale

Non solo musei e ville monumentali gratis (leggi qui), il 25 aprile potrebbe essere la giornata ideale a spasso per sagre nei borghi fuori porta. Tante le occasioni a partire dalla Valle dell’Aniene.

Le Sagre nei borghi: dalla Valle dell’Aniene alla Sabina, tra sapori e folclore locale

A Riofreddo si festeggia la XVI edizione della Sagra degli gnocchi mentre ad Arsoli giornata di festa per la Sagra della Pizzafritta.

Spostandosi a Montopoli di Sabina, meno di 4mila abitanti in provincia di Rieti, si potrà godere della Sagra dell’asparago selvatico, anche qui alla XVI edizione.

La Sagra dell’asparago selvatico

La manifestazione avrà luogo presso l’area camper di Montopoli. La giornata di festa si apre con una mostra di moto d’epoca.

Seguirà alle 12.30 l’apertura degli stand gastronomici che avranno come protagonista l’asparago selvatico. Verranno allestite delle tensostrutture dove poter gustare i pasti.

Dal primo pomeriggio grazie all’iniziativa Foraging, a cura di “L’Abc in campagna”, si potrà andare alla scoperta di alcune erbe spontanee che hanno il sapore dell’antica terra sabina.

Il maestro Bruno Orrù terrà invece una lezione-dimostrazione di cesteria, allestendo un piccolo laboratorio pratico.

Inoltre, Monolitik survival propone “Montopoli Wild”, un momento dedicato alle tecniche di sopravvivenza utili a vivere in un ambiente naturale.

A tutti i bambini presenti alla manifestazione verrà offerta una merenda.

La Sagra della Pizzafritta

Ad Arsoli, nell’alta Valle dell’Aniene e alle porte di Tivoli, doppia festa. Nella “piccola Parigi” di Luigi Pirandello è in programma la Festa della Primavera e la Sagra della Pizzafritta: una “ghiotta” occasione per conoscere il patrimonio culturale, le tradizioni, lo spiccato senso dell’ospitalità, gli eventi e le eccellenze gastronomiche locali.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco, mira alla valorizzazione della gastronomia locale ed in particolare di “pizze, pizzigli e pizzafritte” in tutte le loro varietà.

Intrattenimenti musicali di carattere popolare e folkloristico e rievocazioni di mestieri e lavorazioni contadine del periodo primaverile.

Al mattino passeggiate coi pony per i bambini, mercatini, visite guidate per il borgo e nel museo locale delle Tradizioni musicali e un laboratorio di tinture naturali.

Si pranza in piazza con le sagne e pizzigli con le erbe. Dalle 15.30 Sagra della Pizzafritta accompagnata da uno spettacolo musicale.

La Sagra degli gnocchi

A Riofreddo, nel paese degli eredi di Garibaldi, il giorno della Liberazione si festeggia la Sagra degli gnocchi.

L’appuntamento in piazza Ricciotti Garibaldi. Il menu è particolarmente ricco e prevede bruschetta, gnocchi al sugo di carne (in alternativa ai funghi tartufati), arrosticini di pecora, fagioli, pane e bibita da scegliere tra acqua e vino. (15 euro menu completo). Il menu bimbi (a 5 euro) prevede panino con wurstel, acqua o Coca Cola.

Intrattenimento dal vivo con la banda itinerante Fire dixie jazz band.

E’ previsto anche un menu bimbi a prezzo ridotto.