Roma, al Cecilia Metella parte la stagione degli spettacoli musicali: la direzione artistica è affidata all'ex del Bagaglino Ugo Mainolfi
Roma: riparte con una programmazione anche serale la stagione del Cecilia Metella. Gli spettacoli musicali saranno curati da Ugo Mainolfi, la cui lunga esperienza che vede all’attivo la direzione marketing e comunicazione del Bagaglino e di altri teatri di varietà romani, ha convinto il Marchese Alberto Del Gallo, attuale proprietario della struttura, ad affidagli il cartellone per l’estate 2023.
E’ Ugo Mainolfi alla guida della rassegna estiva degli eventi del Cecilia Metella. In quest’angolo di Appia Antica, start domani sera alle ore 19,00, con uno spettacolo di musiche e canzoni napoletane classiche e arie liriche con le special guest Marina Ciuboratu al pianoforte e la soprano Nadia Kolesnikova.
Per la rassegna musical del Cecilia Metella, allo spettacolo di domani sera seguirà il 5 maggio prossimo, un evento carico di tutte le sonorità che appartengono ancora una volta alla musica napoletana e non solo. Ospite dalla serata il Maestro Gianni Mazza, a tutti noto solo come il mitico Maestro Mazza.
L’artista dalla formazione Jazz, direttore d’orchestra, compositore, tastierista e poi soprattutto personaggio televisivo divertente delle fortunate trasmissioni Tutti insieme compatibilmente di Nanni Loy (1980); Telepatria International (1981); Ciao Gente di Corrado (1983-1984); Quelli della notte (1984-1985); Cari amici vicini e lontani e Indietro tutta! di Renzo Arbore, solo per citarne qualcuna, salirà sul palco con una band di sette elementi, sulla scia inevitabile e coinvolgente, degli show da sempre apprezzati dal pubblico.
Ancora una volta alla prova, Mainolfi sfodera tutta la sua competenza del teatro di varietà. E per il direttore artistico classe 1940, i tempi del Bagaglino, seguito dal 1986 al 1999, fanno ancora scuola: “E’ la mia visione “romantica” che mi fa preferire oggi un certo stile della spettacolo, che apparteneva a quel modo di fare varietà che non c’è più. Perché in pochi – prosegue – tra interpreti e produzioni riescono a non valicare quell’equilibrio sottile tra l’umorismo e la malizia e l’eccesso che disturba”.
Oggi forse anche per questo suo modo di approcciare il lavoro, i rapporti restano buoni con tutti, e gli incontri, casuali o voluti si trasformano sempre in un sorriso, come spiega: “Nella foto con Fiorello siamo in un appuntamento ormai divenuto fisso per la cura e la prevenzione della salute da non perdere al Foro Italico, sia da pazienti che da testimonial della salute. E’ il “Tennis and Friends”, che nasce per promuovere la prevenzione, educare a un corretto stile di vita e all’importanza della diagnosi precoce, ideato dal Prof. Giorgio Meneschincheri per coniugare l’intrattenimento e lo sport alla prevenzione in un vero e proprio Villaggio della Salute delle famiglie per adulti e bambini”.
Nella lunga carriera Aerec, Mainolfi ha premiato tanti grandi personaggi:“indimenticabile l’amicizia con Ennio Morricone e Gianni Rivera, a cui l’Accademia ha conferito un riconoscimento. Oggi alla vita applico quel pensiero positivo che era del grande Massimo Troisi “Ridi, fai del bene, dimentica i problemi e frequenta persone positive pensando” – conclude.