Mattinata da incubo per i viaggiatori in treno. Dopo che un treno merci è deragliato a Firenze l’Italia risulta spaccata in due e si stanno accumulando ritardi fino a tre ore. Ripercussioni anche a Roma Termini.
Un treno merci è deragliato a Firenze: ritardi fino a 180 minuti anche a Roma
E’ ancora sospesa, infatti, la circolazione tra Firenze e Bologna, dopo l’incidente ferroviario della scorsa notte nella stazione di Firenze Castello dove un carro del treno merci è uscito dai binari.
Da quanto si apprende da Trenitalia i treni Alta velocità, InterCity e regionali possono subire ritardi fino a 180 minuti, instradamenti sul percorso alternativo, cancellazioni e limitazioni di percorso. Tra Firenze e Prato è attivo il servizio sostitutivo con bus.
La circolazione ferroviaria, quindi, è tuttora interrotta tra Firenze e Bologna a casa del deragliamento di alcuni carri di un treno merci nella stazione di Firenze Castello. Lo rende noto anche un comunicato Rete ferroviaria italiana (Rfi) precisando che l’incidente ha provocato danni ma nessun ferito. “La circolazione ferroviaria è interrotta tra Firenze e Bologna sia sulla linea ad Alta Velocità, sia su quella storica a causa dello svio di alcuni carri di un treno merci nella stazione di Firenze Castello – si legge nella nota -. Svio che ha provocato danni all’infrastruttura, ma nessuna conseguenza a persone“.
“Rfi, insieme alle imprese di trasporto, sta riprogrammando i servizi e informando i viaggiatori nelle stazioni e con tutti gli strumenti a disposizione – prosegue il comunicato -. La circolazione ferroviaria sulla dorsale nord-sud resterà fortemente compromessa per alcune ore, con cancellazioni totali e parziali di corse, finché non sarà ripristinata l’efficienza dell’infrastruttura sulla quale stanno intervenendo i tecnici di Rfi. Seguiranno ulteriori informazioni“.
Tutte le info su come ottenere il rimborso dei biglietti Fs-Trenitalia
A seguito dell’incidente odierno Trenitalia si è subito attivata comunicando ufficialmente le modalità per ottenere regolare rimborso Rimborso biglietto treni FS – Trenitalia a causa dell’incidente di oggi.
Sarà dunque possibile richiedere il rimborso del biglietto entro 12 mesi da oggi, giovedì 20 aprile, tramite varie modalità:
- Rivolgendosi presso la biglietteria di Roma Termini e le altre biglietterie autorizzate Trenitalia
- Compilando l’apposito webform disponibile sul sito Trenitalia (solo per i biglietti “ticketless”)
- telefonando al Call Center, per i biglietti “ticketless” acquistati sul sito, tramite l’App o il Call Center.
- Oppure tramite posta inviando una raccomandata a “Trenitalia S.p.A., Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma”.
Nel caso i passeggeri si trovino ancora in viaggio ed intendano proseguirlo, nonostante i trementi prevedibili ritardi (che tuttavia devono essere superiori ad 1 ora) si avrà diritto ad una indennità pari al 25% del prezzo del biglietto, per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti, o al 50% del prezzo del biglietto per un ritardo di almeno 120 minuti.
Queste indennità sono previste se si viaggia con treni AV Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, IC, ICN ed Espressi (posti a sedere, cuccette, VL, Excelsior ed Excelsior E4, auto/moto al seguito), treni Italia – Svizzera o Eurocity o Euronight (solo posti a sedere) per il percorso nazionale.
Per tutti gli interessati alla procedura online è possibile compilare il modello on line (webform) (apri in un’altra pagina web).
Per ogni altro approfondimento, anche riguardo alla tematica dei rimborsi, si può accedere in tempo reale alla sezione dedicata ai viaggiatori del sito ufficiale di Trenitalia (apri in un’altra pagina web).
Per chi invece legge quest’articolo ma è ancora in viaggio e vuole consultare l’orario aggiornato d’arrivo e partenza dei treni, può accedere cliccando il link dedicato (apri in un’altra pagina web).