Fiumicino, ad aprile una tre giorni di sfide tra i campioni della motonautica: ecco quando

Sfide spettacolari per una 3 giorni di gare valevoli per il Mondiale tra i re dell'offshore in una kermesse di motonautica d'altissimo livello

Fiumicino: la motonautica d’eccellenza torna a Fiumicino con il Mondiale Xcat, per sfide d’alto bordo in programma per la categoria regina dell’offshore, dove si vedranno in gara catamarani spinti da motori fuoribordo di 800 cavalli, capaci di raggiungere velocità sull’acqua di oltre 200 chilometri orari.

Sfide spettacolari per una 3 giorni di gare valevoli per il Mondiale tra i re dell’offshore in una kermesse di motonautica d’altissimo livello

La tappa di Fiumicino sarà la prova di apertura valevole per il campionato 2023 dal 29 aprile al 1 maggio.

Scenderanno in acqua 10 team provenienti da tre continenti, che gareggeranno contro i campioni uscenti del team australiano 222 Offshore di Darren Nicholson e Giovanni Carpitella.

Il Mondiale Uim Xcat è una sfida che si disputerà in una tre giorni di gare poste sotto l’egida l’autorizzazione della Federazione italiana motonautica.

L’organizzazione locale di questa gara sarà invece della Lega navale di Fiumicino, presieduta da Armando Fortini: “Saranno delle bellissime giornate di sport dove la nautica la farà da padrone; oltre al Mondiale, Fiumicino sarà il proscenio ideale per iniziative legate anche alla vela ed alla cultura del mare e delle sue coste”.

La fase finale invece sarà prevista da dicembre 2023 a Dubai, dopo un’altra tappa italiana a Marina di Pisticci, seguita dalle prove di Constanza in Romania e Varna in Bulgaria a giugno.

A Fiumicino Maurizio Schepici, campione del mondo endurance gruppo B e vice campione gruppo A, tenterà il nuovo record mondiale offshore sulla tratta Fiumicino-Civitavecchia-Fiumicino, percorrendo con il suo Tommy One le 60 miglia nautiche in meno di 50 minuti.

La partenza della sfida è prevista, nel dettaglio, dal molo Levante di Fiumicino, che sarà anche l’arrivo del tracciato.

L’imbarcazione Tommy One, dal peso di 7mila kg e lunga 14.60 metri, è stata costruita nei cantieri Metamarine con struttura in kevlar e pvc espanso, e ha due motori Seatek biturbo diesel da 10.300 di cilindrata ciascuno, con uno sviluppo di circa 1000 cavalli.

Per il Gp di Fiumicino, invece, il programma prevede sabato 29 le qualifiche, Gara1 domenica 30 e Gara2 lunedì 1 maggio.

“Saranno giornate di sport – ha affermato Raffaele Chiulli, presidente mondiale della Uim – ho invitato il ministro dello sport, Andrea Abodi, per condividere insieme a lui il valore dei nostri team e della motonautica che torna nelle grandi città di mare”.

Parlando recentemente in un altro nostro articolo di una sfida importante disputata sempre a Fiumicino in campo velistico, vi abbiamo raccontato di un altro imoportante evento sportivo, il 25esimo trofeo Porti Imperiali – Memorial Emanuela Re, con 25 fuoriclasse di questa disciplina a sfidarsi nelle acque del comune aeroportuale.

Se vuoi approfondire questa rassegna, clicca sulla parola chiave colorata in arancione.