Ostia, “La Spiaggetta” invasa di rifiuti del weekend ripulita dagli studenti del progetto Retake Scuole (VIDEO)

Ostia, l'uscita degli studenti del liceo Machiavelli per il Progetto Scuole Retake sceglie "La Spiaggetta". I volontari: "Avvilisce trovare i resti dei picnic romani. Serve maggior controllo"

E’ stata una domenica dedicata all’ambiente e la pulizia dell’arenile quella degli studenti del Liceo Machiavelli di Roma, che si sono radunati la mattina del 16 aprile scorso davanti a “La Spiaggetta” di Piazzale Magellano sul Lungomare Caio Duilio a Ostia, con i colori e la supervisione Retake.

Un “assembramento” di quelli buoni e di oltre una trentina di giovanissimi volontari, che oggi sono o meglio stanno studiando, per diventare Retaker, ma non per caso, grazie al progetto specifico dedicato alle scuole di tutta la Capitale.

Ostia, l’uscita degli studenti del liceo Machiavelli per il Progetto Scuole Retake sceglie “La Spiaggetta”. I volontari: “Avvilisce trovare i resti dei picnic romani. Serve maggior controllo”

Il Progetto Retake scuole in tutta Roma, è andato in scena anche la scorsa domenica in una spiaggia di Ostia Lido, la mitica Spiaggetta di Piazzale Magellano, con la spiaggia portata a nuovo e liberata dall’immondizia.

Il 16 aprile infatti, dopo incontri e “lezioni” organizzate da Retake anche presso l’istituto scolastico romano, per gli studenti coinvolti è arrivato il momento dell’uscita, con sacchi e pinze per raccogliere i rifiuti. Gli unici strumenti oltre alla buona volontà, per esprimere al meglio tutti i valori Retake, nonché le competenze acquisite da mettere in pratica.

Un obiettivo raggiunto per loro i sacchi di rifiuti raccolti, ma anche per la cittadinanza questo processo Retake, lento ed efficace per l’educazione ambientale dei ragazzi, che rappresentano il nostro miglior futuro, anche istruiti su riciclo, corretto smaltimento e differenziazione dei rifiuti.

La squadra all’opera composta da una trentina di studenti, fin dalle prime ore della mattina ha raccolto diversi sacchi di rifiuti, tra i quali come al solito, spiccava una presenza consistente di materiali plastici e in primis bottiglie abbandonate sul posto, più che arrivate dalle mareggiate.

Ostia, "La Spiaggetta" invasa di rifiuti del weekend ripulita dagli studenti del progetto Retake Scuole (VIDEO) 1

E’ stata una brutta sorpresa per tutti verificare la presenza sulla spiaggia di un bel mucchio di rifiuti abbandonati dopo i picnic dei romani. Erano resti inequivocabili di banchetti con decine di bottigliette di plastica sparse. Anche su questo sarebbe necessario fare delle azioni specifiche, ma anche maggiori controlli – spiega Leandra Gargiulio volontaria Retake – altrimenti si vanifica anche il lavoro di questi nostri blitz”.

I prossimi appuntamenti Retake ad Ostia

Il progetto Retake Scuole intanto, continua con altri appuntamenti, tra cui a brevissimo quello che coinvolgerà gli studenti dell’Istituto Comprensivo Viale Vega, di Viale Vega 91. “Con loro l’appuntamento sarà il 20 aprile, e non solo per la pulizia delle spiagge, ma anche lezioni a scuola che culmineranno con le uscite. Con le Elementari e Medie c’è sempre una grande partecipazione in queste iniziative, grazie alla quale riuscimmo a dare vita alle olimpiadi Retake su tutta Roma” – prosegue Gargiulo.

Atteso poi l’incontro del 13 maggio prossimo in Viale Mediterraneo con il Gruppo The Borderline, per un evento Retake che vedrà uno degli angoli più belli della natura di Ostia sul loro Canale youtube seguito da più di mezzo milione di giovani. Una bella promozione del territorio nella sua miglior veste che è quella che ama ed ha a cuore l’ambiente.

Ostia, "La Spiaggetta" invasa di rifiuti del weekend ripulita dagli studenti del progetto Retake Scuole (VIDEO) 2