Moto, drammatico incidente in gara. Muore Fabrizio Giraudo

La gara motociclistica fermata. L'incidente ha coinvolto quattro piloti

Incidente mortale al Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’ durante le gare di Coppa Italia Velocità per le moto classe 1000. La vittima Fabrizio Giraudo, 46enne di Fossano, in provincia di Cuneo. I suoi amori le moto e le figlie.

La gara motociclistica fermata. L’incidente ha coinvolto quattro piloti

Giraudo è stato coinvolto in un contatto tra più piloti avvenuto in rettilineo al termine del primo giro di gara.

Circa la dinamica dell’incidente, che ha coinvolto 4 piloti, sembrerebbe essere stato causato da problema al motore di una moto, quindi una in arrivo avrebbe colpito il mezzo fermo, spostandolo al centro della carreggiata, dove stava sopraggiungendo una terza moto. Nell’impatto il pilota è caduto ed è stato investito ed ucciso da una quarta moto in corsa.

La FMI, il promotore del Trofeo e il Misano World Circuit hanno deciso di annullare la manifestazione nel rispetto della tragedia occorsa. Questo il cordoglio del presidente FMI Giovanni Copioli: “Siamo profondamente rattristati dalla scomparsa di un appassionato e praticante. Ci uniamo al dolore della sua famiglia e dei suoi cari, a cui porgiamo le più sentite condoglianze“.

Chi era

Giraudo aveva una grande passione per le moto e proprio ieri aveva aggiornato la sua immagine pubblica di Facebook inserendo una foto in cui è intento a lavorare al suo motore. “Prima uscita della stagione comparativa fra Yamaha R1 vs BMW 1000 RR. Quale useremo nella stagione 2023?”, si chiedeva sui suoi social, dove oggi in tanti hanno lasciato un messaggio di cordoglio.

Fabrizio Giraudo aveva confidenza con il circuito di Misano: aveva corso tante volte in quella pista e anni fa si era anche guadagnato una pole position in una gara. Una vita di lavoro – era un piccolo imprenditore edile – arricchita dalla passione per le due ruote che nel week end lo portava spesso in giro per l’Italia a gareggiare.