Arriva a Roma la seconda edizione del festival, per abbattere il tabù legato alle mestruazioni e sensibilizzare sull'argomento
Roma: sabato 15 aprile, alle ore 18 prenderà il via a Casetta Rossa, in via Giovanni Battista Magnaghi 14 nel quartiere Garbatella, un incontro pubblico dedicato al tema del “Ciclo mestruale e parità di genere”.
L’idea che una vera rivoluzione sia in corso quantomeno in termini di scambio di opinioni ed esperienza sembra darla a tutti gli effetti un evento imminente nella Capitale il prossimo weekend, e cioè il Festival del Ciclo Mestruale, che arriva a Roma ospitato nella sede di Casetta Rossa, lo spazio sociale autogestito dal 2001 che si trova a Garbatella e dove nel corso degli anni hanno preso vita tantissime iniziative politiche, sociali, culturali.
Qui dove un forno a legna popolare è stato reso fruibile da tutta la comunità, e dove si svolgono laboratori di teatro, recitazione, panificazione, corsi di fotografia e attività organizzate tra cui escursioni, passeggiate a piedi e in bicicletta per la città e i suoi dintorni, il prossimo sabato si parlerà di ciclo mestruale, in un’ottica di vera condivisione e partecipazione di tutta la comunità.
L’obiettivo così com’è stato pensato dalle fondatrici dell’associazione Eva in Rosso e del Festival dedicato, è quello di abbattere il tabù legato alle mestruazioni attraverso un’informazione libera, accessibile e condivisa: “Una nuova realtà che vede tra le associate persone con patologie legate al ciclo, ma anche professioniste del benessere ciclico” – spiegano Alessandra Giglio, Sonia Castelli e Valentina Lucia Fontana.
Intanto per chi non potrà partecipare alla tre giorni di Milano dal 25 al 28 maggio con workshop, spettacoli, concerti e talk dedicati al ciclo mestruale pensati per sensibilizzare, divulgare e creare consapevolezza sull’argomento, una “soft edition” si svolgerà alla Casetta Rossa, dove nel programma di interventi spicca quello di Elia Bonci, scrittore, autore e attivista lgbtqia+, che parlerà del ciclo mestruale con lo sguardo di un ragazzo trans.
A seguire la ricercatrice Federica Fabrizio, attivista transfemminista della quarta ondata, analizzerà il perché nel dibattito verso la parità di genere sia necessario parlare di ciclo mestruale, e come parlarne vuol dire toccare tematiche di salute, sociali, culturali.
Dell’associazione Eva in Rosso ideatrice dell’iniziativa, anche il primo podcast italiano dedicato al ciclo – da Promise e da Errante, due associazioni in prima linea a Milano per le pari opportunità e l’empowerment femminile. Anche per la tappa romana una partnership importante con Alice for Children, onlus che opera in Kenya dal 2007 promuovendo progetti per sostenere donne e bambine. In caso di pioggia l’incontro si svolge al Centro Sociale La Strada, in via Francesco Passino 24.