Casal Bernocchi, incubo cornacchie: “State attenti ai bambini, attaccano e sono pericolose”

Residenti del quartiere preoccupati per un gruppo di cornacchie molto aggressive che, dopo aver nidificato nella zona, hanno già ferito alcune persone

Fonte Gruppo Facebook "Sei di Casal Bernocchi se..."

Casal Bernocchi: da diversi giorni viene segnalato un numeroso gruppo di cornacchie che, senza paura degli esseri umani, aggredisce i passanti e rappresenta un pericolo soprattutto per i bambini, che rischiano di venire attaccati dai volatili.

Residenti del quartiere preoccupati per un gruppo di cornacchie molto aggressive che, dopo aver nidificato nella zona, hanno già ferito alcune persone

L’allarme è stato diffuso tramite una pagina facebook di cittadini del quartiere che ha fotografato proprio una di loro, che vedete nella foto di copertina.

Venuti a conoscenza della questione, i responsabili della Lipu -Lega Italiana Protezione Uccelli – hanno spiegato che questa loro insolita aggressività potrebbe essere dettata dal fatto che le cornacchie ricevono da mangiare dai cittadini e per questo hanno preso familiarità con le persone e non hanno nessun timore nel piombare addosso ai residenti, che ad oggi, sono molto impauriti.

La versione che era stata data in precedenza, ovvero che le cornacchie attacchino gli estranei per proteggere i loro piccoli ancora nel nido, è stata smentita dalla Lipu che al contrario, come detto, sostiene che la pratica di dar loro cibo e becchime sia all’origine del problema.

Inoltre viene spiegato come non vada sottovalutata la questione, dato che questi uccelli sono pericolosi e possono ferire con facilità soprattutto i più piccoli, anche per marcare il territorio e quindi è tassativamente sconsigliato nutrirli o avvicinarsi eccessivamente a loro.

Oltretutto, online, sotto al post in questione, che mette in allarme i residenti di Casal Bernocchi, viene raccontato che sono tutte piuttosto grandi e hanno nidificato in un asilo e nei pressi di una palestra del quartiere, provocando già i primi danni.

Un’utente, Paola, spiega, al riguardo, che le cornacchie in questione sono molto poco amichevoli e racconta un episodio avvenuto pochi giorni fa: “Martedì e oggi una di queste cornacchie giganti ha attaccato due signore all’entrata del cancello della palestra della scuola elementare, ferendole alla testa e provocandole alcune ferite”.

Sulla stessa falsariga un altro utente, Aurelia, che afferma: “Sì, esatto, confermo, una di queste cornacchie, in particolare, è pericolosissima e stamattina, per la seconda volta, ha attaccato anche me”.

Jessica, infine, mette in guardia su una di loro, che viene descritta come la più pericolosa: “Esiste una di loro che attacca tutti ed è sempre la stessa”.