Via Crucis a Roma. Il Venerdì Santo di quest’anno (7 aprile) vedrà la celebrazione della Via Crucis al Colosseo, con la presenza di Papa Francesco. L’evento sarà trasmesso anche in diretta televisiva per chi non potrà essere presente fisicamente e coinvolgerà fedeli provenienti da tutto il mondo.
Via Crucis 2023 a Roma, data e orario
Nonostante il recente ricovero al Policlinico Gemelli di Roma, Papa Francesco parteciperà alla Via Crucis. La cerimonia prenderà il via venerdì 7 aprile alle ore 21:15 al Colosseo, con la chiusura delle strade interessate a partire dalle ore 13.
Via Crucis 2023 a Roma, percorso
La Via Crucis prevede un percorso di 14 tappe che ricordano il calvario di Gesù fino al monte Golgota. Si stima che la durata della cerimonia sarà di circa un’ora e venti minuti, concludendosi al Tempio di Venere sul Palatino alle ore 22:30. Durante il percorso verranno letti passi del Vangelo e verranno recitate preghiere.
Via Crucis 2023 a Roma, come partecipare e dove vederla in diretta tv e streaming
L’intero evento sarà trasmesso in diretta su Rai 1, permettendo ai fedeli di seguire la cerimonia anche da casa. La diretta inizierà alle ore 21, poco prima dell’inizio della processione, e sarà visibile al tasto 1 del telecomando, al 501 per la visione in HD, e al 101 per Sky tv. Inoltre, sarà possibile seguire la diretta sul canale 208 del digitale terrestre su TV2000 e in streaming gratuito su RaiPlay.
Infine, alle 22:30 su Rai 1 sarà trasmesso il documentario ‘In viaggio’ che ripercorre i nove anni di Pontificato di Papa Francesco e i suoi 33 viaggi pastorali.