Fiumicino: partito il “Trofeo Porti Imperiali – Memorial Emanuela Paola Re”, kermesse velistica organizzata dal Circolo Velico di Fiumicino, valido come qualificazione per il Campionato italiano d’altura ORC che ha avuto inizio presso la base del circolo organizzatore, con lo skipper meeting, quando sono state illustrate le varie modalità e le regole di partecipazione alla gara, che durerà fino a domenica 26 marzo, per due giorni di sfide d’alto livello.
Nel trofeo promosso dal circolo velico di Fiumicino si sfidano 25 campioni del mondo delle regate, per una kermesse da non perdere
Le regate del trofeo sono programmate su un percorso a bastone con boa con boa di disimpegno al vento, in un tracciato molto tecnico che vedrà sfidarsi vari equipaggi di grande spessore, con 25 imbarcazioni che concorreranno per la vittoria finale, tutte di lunghezza compresa tra 9 e 14 metri.
Tra i partecipanti al trofeo c’è anche il campione Angelo Lobinu che gareggia con il suo nuovo gioiello a vela, il “Geex”, uno yacht di 11.98 metri che è già stato protagonista della sfida durante la 42esima edizione del campionato invernale d’altura, sempre a Fiumicino.
Nell’evento si è tarata l’imbarcazione, già dunque molto rodata e additata da molti fan ed esperti tra le papabili per la vittoria finale.
Tra le altre “big” presenti per aggiudicarsi il trofeo c’è quella della Duende Aeronautica Militare, il Vismara 46 di Giannetti che vuole fare la voce grossa in acqua per sbaragliare la concorrenza.
Nelle acque vicino al Porto Turistico di Roma ci sarà anche l’attesa “Kalima”, il Blu Wale di proprietà di Francesco Quadrana, il presidente del Circolo Velico Fiumicino, Francesco Quadrana, oltre all’Este 39 di Claudio De Bellis, chiamato “Pestifera”, che di recente ha vinto l’ultimo Campionato invernale di Roma fra i Regata 1 sia nella categoria Irc che in quella Orc.
L’evento attuale è dedicato alla memoria di Emanuela Paola Re, persona molto nota nel mondo delle regate che per anni ha collaborato con il Circolo Velico della città aeroportuale e che per anni ha curato lo sviluppo del settore sportivo proprio della vela d’altura per diversi club della regione Lazio.
Domani, domenica 26 marzo è prevista la conclusione del trofeo, con, come da prassi, le premiazioni dei vincitori che sugelleranno i due giorni di gare, in una manifestazione sportiva che è valevole a tutti glie effetti come regata di qualificazione per il campionato d’altura di categoria Orc, posto sotto l’egida dell’Unione Vela d’Altura Italiana e della FIV – Federazione Italiana di Vela.