Nuovo Bonus Bollette 2023, cos’è, a chi spetta, importo e come funziona

Ecco tutte le novità.

bonus-bollette

Nuovo Bonus Bollette 2023. Cos’è, a quanto ammonta, a chi spetta e come funziona? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Nuovo bonus bollette 2023: tutte le novità

Il Governo Meloni sta lavorando per incrementare gli aiuti agli italiani per combattere il caro bollette. L’obiettivo è arrivare a un bonus più sostanzioso e che permetta così di riuscire a sostenere la spesa aumentata a causa del maggior costo dell’energia.

Il bonus energia per le famiglie prima di arrivare nelle tasche degli italiani deve superare gli step di rito. Il primo è sicuramente il test di efficacia dell’Arera (L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), poi dovrà essere approvato in aula e solo poi si arriverà alle procedure esecutive. Per questo motivo ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che vada ad incidere in maniera concreta sulla spesa degli italiani. Ma andiamo a vedere nello specifico quali sarebbero le novità principali.

La strada intrapresa dal Governo sembrerebbe quella di premiare le famiglie virtuose nei consumi. A loro spetterà il contributo maggiore. Dovrebbero anche cambiare le fasce di ISEE necessario per accedere al bonus sociale. Per quanto riguarda le imprese, ok al nuovo credito d’imposta per le aziende, che potranno fissare una soglia oltre la quale lo sconto aumenta e sotto la quale non viene previsto. Quella massima rimarrebbe del 45% per le imprese energivore e gasivore e del 35% per gli esercizi commerciali.

Tutte misure che però devono entrare in vigore al più presto per evitare che la crisi economica non vada a penalizzare ulteriormente famiglie e imprese. Il Governo deve fare in fretta. Senza riduzioni sulle bollette o misure a sostegno degli italiani – come sottolineato dall’Unione Nazional Consumatori – l’aumento delle bollette potrebbe superare abbondantemente il 10%.