Roma, è morto Giancarlo Peroni il re del cornetto: il saluto di Ostia a Regina Pacis

Giancarlo Peroni si è spento all'età di 76 anni: insieme ai suoi fratelli ha condotto fino all'ultimo l'attività della storica azienda Dolciaria avviata 80 anni fa da Domenico Peroni  

Nella foto Giancarlo Peroni

Ostia: si è spento oggi all’età di 76 anni, Giancarlo Peroni, il più grande dei quattro fratelli che insieme da quando erano piccoli, hanno mandato avanti la storica azienda Dolciaria fondata da papà Domenico Peroni nel 1943, e a tutti nota per la produzione dei famosi cornetti.

Giancarlo Peroni si è spento all’età di 76 anni: insieme ai suoi fratelli ha condotto fino all’ultimo l’attività della storica azienda Dolciaria avviata 80 anni fa da Domenico Peroni

Sarà un grande abbraccio di gratitudine quello che domani venerdì 17 marzo, saluterà Giancarlo Peroni nelle Chiesa di Regina Pacis a Ostia. Il re del cornetto è venuto a mancare oggi all’affetto dei suoi cari e di tanti amici che lo stimavano, per un aggravamento improvviso delle sue condizioni di salute dopo un intervento.

Per i romani e gli ostiensi in particolare, il momento della colazione al bar è da sempre associato a questo cognome anche grazie a lui, che insieme ai suoi fratelli, con amore e tenacia, hanno prodotto e sfornato milioni di cornetti, per addolcire il risveglio dei cittadini.

La sua storia è la storia di una tradizione imprenditoriale di famiglia, che quest’anno ha spento ben 80 candeline. Partita nel 1943 con Domenico Peroni, l’attività, con il coraggio e la voglia di lasciarsi la guerra alle spalle, ha subito avuto successo, consegnando nella abili mani di Giancarlo Peroni e dei suoi fratelli, un valore che sempre insieme fin da bambini, hanno saputo far crescere.

Roma, è morto Giancarlo Peroni il re del cornetto: il saluto di Ostia a Regina Pacis 1

Dalla produzione dolciaria avviata a Tor Sapienza, con la complicità di una grande squadra di famiglia, gli inseparabili fratelli Giancarlo, Marcello, Mauro e Patrizia Peroni, non hanno mai smesso di distribuire dolcezze in tutta Roma e in particolare nel X Municipio.

Nel 1960 poi è nato proprio ad Ostia Antica il laboratorio che è ancora oggi il punto di riferimento per gustare i cornetti freschi e appena sfornati, prodotti a ciclo continuo. La certezza della qualità di questi prodotti, gli ha anche consentito di prendere l’Autostrada e finire nella grande distribuzione italiana, con i cornetti imbustati che partono dalla sede di Fiano Romano.

L’immagine di Giancarlo nel ricordo di tutta la grande famiglia Peroni, dei suoi fratelli, di sua moglie Maria sempre vicina anche nel lavoro, e dei suoi figli Emanuela e Marco, è quello di una persona cordiale e sempre sorridente:

“Il segreto del suo successo nella vita e anche come venditore, sempre a contatto con la gente come si faceva una volta – racconta suo fratello Marcello -. E’ stato così che persone come Sisto Ciotoli ed altri storici commercianti di Ostia, sono diventati amici, e non hanno mai mancato di servire nei loro bar i cornetti della Dolciaria”.

Per chi vorrà dare l’ultimo saluto a Giancarlo Peroni domani venerdì 17 marzo alle ore 14,00 si svolgeranno i funerali nella Chiesa di Santa Maria Regina Pacis a Ostia, preceduti dalla camera ardente a Trigoria dalle ore 10,00 alle 12,00.

Il carro funebre si fermerà dalle 13,15 alle 13,30, presso la Dolciaria Peroni via di Castel Fusano.