Batterie esauste delle automobili, a Cerveteri si possono conferire nell’Isola Ecologica

Il servizio è riservato alle sole utenze domestiche

A Cerveteri le batterie esauste delle automobili si possono conferire anche all’interno dell’Isola Ecologica di Via Settevene Palo Nuova. Gli utenti hanno la possibilità di lasciare al massimo sei pezzi l’anno, con un massino di tre batterie alla volta. Il servizio è riservato alle sole utenze domestiche.

Il servizio è riservato alle utenze domestiche: si possono buttare massimo sei batterie l’anno

batterie auto usate

Un nuovo servizio è attivo all’interno dell’Isola Ecologica di Via Settevene Palo Nuova a Cerveteri. È infatti disponibile il contenitore per lo smaltimento delle batterie esauste degli autoveicoli. Un rifiuto speciale, che ora i privati potranno portare direttamente al Centro di Raccolta Comunale.

«Uno dei rifiuti speciali più difficili da smaltire è senza dubbio la classica batteria delle automobili, in particolar modo quando gli utenti sono in grado di cambiarla in autonomia senza rivolgersi al proprio meccanico di fiducia che di suo già dispone di siti per il loro conferimento – ha dichiarato Francesca Appetiti, assessora alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Cerveteri – così come previsto dal nuovo Regolamento del Centro Comunale di Raccolta, in approvazione nei prossimi giorni in Consiglio comunale, il servizio sarà riservato solamente alle utenze domestiche e potranno conferire un numero massimo di sei pezzi alla volta e un massimo di sei pezzi l’anno.»

Giorni e orari dell’Isola Ecologica di Via Settevene Palo Nuova

L’Isola Ecologica di Via Settevene Palo Nuova è aperta tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle ore 07:00 alle ore 16:00 e la domenica dalle ore 07:00 alle ore 13:00.

Ricordiamo che le batterie e gli accumulatori esausti sono una tipologia di rifiuto altamente inquinante a causa dei metalli pesanti che contengono quali il piombo, il cromo, il cadmio, il rame, lo zinco e il mercurio oltre alle altre sostanze tossiche in esse contenute. Qualora non siano smaltite in discarica o gettate nell’ambiente, il rischio di inquinamento ed in particolare delle acque è molto alto. Per questo è fondamentale conferirle nel modo corretto.