Roma, operazione interforze a Termini e Mura Aureliane: in corso lo sgombero dei bivacchi

Roma, in corso due sgomberi di senza fissa dimora a Viale Pretoriano a Termini e alle Mura Aureliane. Residenti: "Le persone non si smaterializzano. Si sgombera senza un progetto"

Roma: è scattata stamattina presto l’operazione interforze che vede coinvolto il personale della Polizia Locale di Roma Capitale, agenti della Polizia di Stato, Carabinieri, con l’ausilio di mezzi Ama alla Mura Aureliane, dove è ancora in corso lo sgombero di un’ampia area che era da tempo utilizzata come zona di bivacco da clochard e migranti africani.

Roma, in corso due sgomberi di senza fissa dimora a Viale Pretoriano a Termini e alle Mura Aureliane. Residenti: “Le persone non si smaterializzano. Si sgombera senza un progetto”

In corso da alcune ore una maxi operazione di sgombero alla Mura Aureliane, per ripulire l’area che era stata praticamente invasa da una tendopoli di clochard e migranti di origini africane.

Il blitz messo in atto stamattina, era stato stabilito il 22 febbraio scorso negli uffici della Prefettura in un tavolo tecnico con Forze dell’Ordine e il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, riunitosi per contrastare un fenomeno che è sempre più preoccupante nella Capitale e di non facile soluzione.

Gli agenti di Polizia impegnati in questo momento stanno procedendo con l’identificazione della persona che si trovavano sul posto all’arrivo delle pattuglie. Inutile dire che per molti dei fermati per accertamento, questo non è altro che l’ennesimo riconoscimento dopo altri sgomberi che in passato hanno solo temporaneamente risolto il problema della loro collocazione notturna.

Dopo il blitz di oggi l’area verrà pulita da AMA, presente con diversi mezzi, ma è solo questione di tempo ed altri se non addirittura gli stessi soggetti, torneranno ad occupare quella lunga porzione di prato, riparata dal vento sotto le Mura antiche.

Dal mondo social i primi commenti sfiduciati sulla durata dell’effetto di questa operazione: “Oggi a Roma sono in atto due sgomberi, ma le persone non si smaterializzano e si sgombera così senza un programma o un progetto. Gualtieri è questa la tua idea di città progressista?” – dichiara un residente.

La prima zona sgomberata è quella delle Mura Aureliane occupata da senzatetto, mentre

una secondo sta avvenendo nelle stesse ore in un’area occupata da senzatetto vicino Termini.

In quest’ultimo caso le operazioni si stanno svolgendo in un’area in viale Pretoriano, nei pressi della Stazione dov’è presente da tempo un punto di stanziamento di molti senza fissa dimora.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.