Ostia, blitz dei ladri nel Municipio e in un centro anziani: saccheggiati distributori di snack

Ostia, centri anziani e uffici municipali nelle mire dei ladri: sistemi di sorveglianza e allarmi non bastano a far fuggire i ladri dei distributori di snack

Ostia: una nuova ondata di furti a Ostia tra la zona del centro e quella di Ponente, ha preso di mira il centro anziani di Viale del Sommergibile e gli uffici del municipio tra centro e lungomare per saccheggiare i distributori automatici di snack, alimenti e bevande.

Per poche decine di euro i ladri si accaniscono su porte e vetrate con attrezzi di scasso e quando l’allarme scatta in pochi minuti sono già fuori per dileguarsi. Questa settimana cinque le infrazioni con danni alle strutture che superano di gran lunga il danno economico del furto.

Ostia, centri anziani e uffici municipali nelle mire dei ladri: sistemi di sorveglianza e allarmi non bastano a far fuggire i ladri dei distributori di snack

Il Centro anziani di viale del Sommergibile sembra diventato il bancomat di Ostia Nuova, con tre tentativi di furti notturni in meno di sette giorni. Per due volte i ladri sono entrati scassando la porta con il piede di porco e andando diretti sulla macchinetta del caffè, il distributore messo a disposizione dei frequentatori del centro nel salone, è stato aperto per prelevare poche decine di euro.

Una terza volta invece in un tentativo di accesso più laborioso, il ladro non sarebbe riuscito ad entrare lasciando comunque dietro di sé danni economici da sistemare. Secondo quanto riferito dal presidente Giuseppe Stagliano, l’allarme c’è e parte quando qualcuno entra ma la rapidità di esecuzione con gli attrezzi giusti di questi malviventi senza scrupoli che spaccano tutto non dà il tempi nemmeno di beccare il ladro in flagrante: “Abbiamo le telecamere di videosorveglianza che lo hanno ripreso – spiega il presidente -, ha una tuta bianca con cappuccio e per ben due volte è entrato e ci ha fatto più danni spaccando tutto che tubando i soldi al distributore. L’allarme suona ma nonostante sia collegato alle forze dell’ordine solo una volta ho certezza di un loro intervento. Serve più controllo”. 

Dalla scorsa domenica ben cinque furti mirati sui distributori automatici sono stati segnalati. Di questi, due avvenuti anche la notta scorsa negli uffici del Municipio, tra sede centrale e ufficio tecnico.

Anche qui in teoria dovrebbero esserci telecamere di videosorveglianza e sistemi di allarme collegati con le Forze dell’Ordine che data la sede dovrebbero intervenire con la massima rapidità, mentre sembra che il tutto sia avvenuto con la tranquillità di chi sa che può agire e farla franca. 

La indagini dei Carabinieri in corso sui tre episodi al centro anziani di Viale del Sommergibile, hanno a disposizione le immagini cristallizzate di un ladro, che vista la modalità operativa, nulla esclude possa essere la stessa persona entrata anche nel X Municipio.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.