Ostia, mistero sulle paline “hi-tech” Atac. I residenti: “Improvvisamente scomparse. Perché?”

Ostia, mistero delle paline hi-tech Atac: ecco dove si trovano e quante sono. Con i fondi del Giubileo ne è previsto l'aumento in tutta la città, con il restyling di oltre 800 fermate bus

Ostia: la vicenda della scomparsa di alcune paline hi-tech Atac, è il mistero dell’ultim’ora che si è sollevato dal mondo social, popolato di residenti che da un po’ di tempo a questa parte non ritrovano più in alcune strade di ostia le comode indicazioni del tempo di arrivo dei bus. Si tratta di un servizio aggiunto da Atac fruibile comodamente anche su smartphone, eppure sembra diventato irrinunciabile, tanto da aver stimolato un’indagine direttamente con l’azienda.

Ostia, mistero delle paline hi-tech Atac: ecco dove si trovano e quante sono. Con i fondi del Giubileo ne è previsto l’aumento in tutta la città, con il restyling di oltre 800 fermate bus

Si trovano dislocate in sette punti strategici del Lido, e una buona notizia recente collegata allo sviluppo di questi servizi informativi urbani del trasporto pubblico nella Capitale, fa ben sperare che aumenteranno anche nel X Municipio. Sono le paline hi-tech Atac che danno info in tempo reale sui tempi di attesa dei bus di linea nel quadrante in cui si trovano.

Oggi con le app dedicate alla mobilità di mezzi di trasporto pubblico, sembra difficile pensare che ci sia qualcuno con il naso per aria alla ricerca di queste indicazioni lungo le strade, ed invece proprio in questi giorni, in molti hanno segnalato alla redazione e sui social che qualcuno di questi preziosi punti di riferimento digitali era sparito.

Quanto è successo tanto per cambiare, è legato ai lavori stradali in prossimità della ciclabile, che hanno richiesto la rimozione di almeno due paline, anche se sembrerebbe sia stata già attivata un’istanza per farle rimettere proprio dove si trovavano, con la consapevolezza della loro utilità soprattutto per gli anziani, meno avvezzi all’uso del telefonino.

Ecco dove di trovano le paline hi-tech Atac

Ma a parte queste due paline che torneranno posizionate a breve nella zona di Lungomare Lutazio Catulo all’altezza di Via Ugolino Vivaldi e di Via Isabella di Castiglia, altre sono ancora attive e con la garanzia di restare dove si trovano.

Una è attualmente presente in Via Paolo Orlando, un’altra in Corso Regina Maria Pia e due in punti di Viale Vasco De Gama. Mentre diversa è la vicenda legata alla palina installata in Via della Pineta di Ostia, che sembrerebbe non sia mai funzionata in quanto il sistema informativo in tempo reale, non ha trovato sul posto le condizioni ci collegamento ad internet sufficienti ad un adeguato funzionamento del servizio. La palina è stata dunque spenta.

Il futuro di questo sistema di informazione con paline Hi tech, dovrebbe svilupparsi ulteriormente nei prossimi anni con i fondi per il Giubileo. Nel piano che sistemerà la Capitale prima del grande evento, una voce di spesa da 61 milioni di euro, prevede il restyling di 840 fermate del trasporto pubblico di superficie. Sicuramente riguarderà quelle in prossimità del Vaticano e delle Basiliche, e i luoghi degli eventi giubilari, ma tra punti di grande interesse storico turistico, si spera ed è auspicabile che nel progetto non venga dimenticato il mare di Roma.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.