Screening e visite mediche gratuite nella “Giornata della donna”: l’iniziativa della Asl Roma 3

Alla Casa della Salute torna la seconda edizione de "La Cura come Maternage": prestazioni sanitarie gratuite offerte dalla Asl Roma 3 a tutte le donne, nelle giornata dell'8 marzo 

Dopo il successo della passata edizione, la Asl Roma 3 ripropone anche quest’anno in occasione della “Giornata internazionale dei diritti della donna”, nota anche come Festa della donna, l’iniziativa “La cura come Maternage” in cui saranno offerte prestazioni sanitarie gratuite senza prenotazione.

Alla Casa della Salute torna la seconda edizione de “La Cura come Maternage”: prestazioni sanitarie gratuite offerte dalla Asl Roma 3 a tutte le donne, nelle giornata dell’8 marzo

Con lo slogan regaliamo salute e non mimose con l’hastag da condividere insieme a questo articolo informativo #regaliamosaluteenonmimose,  riparte per il secondo anno la giornata che la Asl Roma 3 regala alle pazienti residenti nel territorio di competenza, con prestazioni sanitarie gratuite.

L’iniziativa collegata alla giornata internazionale delle donne, si svolgerà l’8 marzo prossimo alla Casa della Salute di ostia su Lungomare Toscanelli, 230. In questa sede, divenuta ormai quasi la struttura ufficiale dove hanno avuto corso la maggior parte della giornate dedicate agli screening oncologici gratuiti della Asl Roma 3, medici e personale della Asl territoriale, supportati dalle volontarie dell’Associazione oncologica del Litorale, Albero delle Molte Vite” accoglieranno le pazienti dalle ore 8,00 alle 17,00 senza interruzione.

In questa giornata dedicata alla salute della donna, sarà possibile effettuare: screening mammografico, nella fascia di età 50-74 anni; screening del colon retto, per donne dai 50 ai 74 anni; screening della cervice uterina, come servizio disponibile per donne nella fascia di età tra i 25 e i 64 anni.

Una possibilità che sarà molto apprezzata dalle pazienti che normalmente hanno tempi di attesa lunga per effettuare le visite, è quella del controllo ginecologico, senza limiti di età. Dalle ore 8.00 alle ore 14.00 poi, è prevista la finestra oraria per fare anche la vaccinazione anti HPV, anch’essa gratuita nella fascia di età dagli 11 ai 26 anni e con ticket per utenti di età superiore.

Un servizio di consulenze psicologiche sarà anche messo a disposizione per ragazze nella fascia di età 14-24 anni che potranno recarsi alla Casa della Salute sul Lungomare Toscanelli, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, cioè fino al termine della giornata della salute.

Non meno importante per completare l’insieme delle prestazioni offerte alle donne della Asl Roma 3, è il servizio per effettuare la prenotazione per test gratuito per l’Epatite C, considerato un vero salvavita per il fegato, di cui potranno usufruire donne in fascia di età dai 34 ai 54 anni.

Per l’8 marzo dunque, prima di dedicare il proprio tempo libero alla bellezza e agli amici, l’invito per tutte le donne è quello di mettere tra le priorità della Giornata internazionale dei diritti della donna, il dovere di farsi un regalo all’insegna della salute, tra quelli messi a disposizione gratuitamente dalla Asl Roma 3.

L’accesso a tutte le prestazione è senza obbligo di prenotazione e diretto. Armate di un po’ di pazienza, tutte le donne saranno accolte dalle volontarie dell’Albero delle Molte Vite e visitate dai medici Asl Roma 3 che si sono messi a disposizione per l’iniziativa.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.