Apertura

Metromare, stretta contro i furbetti: controllori e nuovi tornelli

Sulla Metromare i furbetti del titolo di viaggio hanno le ore contate: parte la contolleria Cotral-Astral. In arrivo anche nuovi treni, pronto intervento guasti e nuovi tornelli 

Da domani, martedì 14 febbraio, prende il via sulla Metromare il nuovo servizio di informazione alla clientela e di controlleria dei titoli di viaggio. Entrambi i servizi verranno svolti da personale Cotral viaggiante, cioè capitreno disponibili quando non impegnati in turni di servizio, e da personale Astral a supporto. I dettagli.

Sulla Metromare i furbetti del titolo di viaggio hanno le ore contate: parte la contolleria Cotral-Astral. In arrivo anche nuovi treni, pronto intervento guasti e nuovi tornelli

Viaggiatori furbetti della Metromare hanno le ore contate. Da martedì 14 febbraio parte il servizio di controllo del titolo di viaggio. Ad occuparsi del servizio, che oltre ad evitare l’evasione tariffaria comporterà anche un miglioramento della sicurezza nelle stazioni, con l’automatico “controllo” di chi usufruisce del trasporto, sarà il personale viaggiante Cotral, e in affiancamento il personale Astral.

Alla novità attiva da domani, si aggiungerà a breve anche quella sul fronte della quantità dei treni a disposizione delle ferrovie ex concesse Metromare (ex Roma-Lido) e Roma-Viterbo, decisamente più attesa dai viaggiatori sempre più scontenti del servizio.

Nel primo caso Metromare, sta per essere messo sui binari il secondo treno promesso completamente revisionato, prossimo al collaudo e a prendere servizio sulla linea. Nel secondo caso invece, anche il servizio della Roma-Viterbo, a quanto pare conterà a breve due nuovi treni. Da parte di Cotral infatti è stato avviata la procedura per il noleggio da un’azienda partner, di due treni da mettere in servizio dopo gli step obbligati, e cioè le previste autorizzazioni dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (leggi qui).

Un’altra importante novità poi riguarda la manutenzione dei treni in caso di guasto. Una pratica che rappresenta una nota dolente da sempre, per l’iter e la lentezza delle riparazioni alla quale Cotral sta ponendo rimedio con una procedura per reperire manutenzione “di piazza” a sostegno del presidio di Acqua Acetosa.

L’espressione utilizzata manutenzione di piazza, significa sostanzialmente che in caso di guasto del treno, a seconda della gravità dello stesso, potrà non essere più necessario riportate il treno in officina a Catalano, per la riparazione, ma ad occuparsene in loco, cioè laddove si è presentato il problema, sarà una o più squadre di intervento preposte a spostarsi per fare manutenzione.

Per questo tipo di attività salvo la possibilità di appalti esterni, a spostarsi per riparare i guasti sarà sempre personale specializzato Cotral, che con questa nuova riorganizzazione del lavoro, svolgerà la stessa funzione in modalità “pronto intervento”.

Ad aprile 2023 attesi i nuovi tornelli nelle stazioni

Anticipato poi nelle ultime ore, anche una sostituzione dei tornelli nelle stazioni. L’intervento dovrebbe partire ad aprile di quest’anno con il proposito di migliorare ulteriormente la sicurezza delle stazioni e bloccare anche il fenomeno dell’evasione dal pagamento dei titoli di viaggio.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.