Apertura

Ostia, per Carnevale e San Valentino un nuovo krapfen nel bar del dirigibile (VIDEO)

Ostia, nuovo gusto per gli storici e ghiotti krapfen Paglia di piazza Anco Marzio: un piacere inalterato da quasi 90 anni 

Ostia: una passeggiata al centro di Ostia nella bella Piazza Anco Marzio, non è la stessa senza fare almeno una tappa nello storico Bar Paglia, noto per una produzione artigianale di bombe che precipitano letteralmente dall’alto con il dirigibile che lancia golosissimi krapfen caldi in un letto di zucchero, pronti per essere serviti.

Dagli albori dell’attività nel 1935 a in via Cola di Rienzo, milioni di questi profumatissimi dolci del buongiorno sono stati sfornati con la ricetta tradizionale. Oggi a Ostia insieme alla tradizione della crema, cioccolata ed albicocca, arrivano una serie di novità tutte da gustare dedicate al Carnevale, a San Valentino, e perché no anche alle elezioni, per qualcuno che non mancherà di assaggiarle come rito consolatorio nel caso di sconfitta.

Ostia, nuovo gusto per gli storici e ghiotti krapfen Paglia di piazza Anco Marzio: un piacere inalterato da quasi 90 anni

Basta un video per entrare nel laboratorio dolciario della famiglia Paglia, mentre è l’esperienza di quasi un secolo a fare del loro lavoro sapiente qualcosa di unico per gli ostiensi e i romani.

Per quanti fedelissimi conoscono già il Bar Paglia a Piazza Anco Marzio, si stupiranno dopo tanti anni di inimitabili dolcezze legate alla tradizione dolciaria di questa famiglia, per una golosità assoluta nata dall’impasto di ingredienti di altissima qualità nel laboratorio curato da Alessandro Paglia figlio del compianto Armando, e ora alla guida del bar pasticceria.

Sono i social i primi a rivelare di cosa si tratta sulla pagina facebook ufficiale, preparandoci alla scoperta con un video che ripercorre tutta la lavorazione affascinante di questi scrigni di dolcezza.

La novità dedicata al Carnevale arriverà con il prossimo weekend per durare tutto il mese di febbraio. Si tratta di un Krapfen ripieno di ricotta cannella e cacao amaro, con l’immancabile spolverata di zucchero e trasportato dal dirigibile direttamente nel punto vendita.

C’è da scommettere che sarà un successo che apre con il Carnevale una serie di nuove proposte fino all’estate. La prossima dopo questa new entry sarà a San Valentino, ma non è ancora stata rivelata la dolce sorpresa che troveremo all’interno con il primo morso.

“E’ una versione invernale del nostro dolce più famoso, sicuramente nato per salutare il Carnevale con l’ingrediente tipico dei dolci di questa festa che è la ricotta, ma non mancherà il cacao e tutte le altre specialità che proponiamo da sempre”.

Ricotta, cannella e cacao amaro, un mix che sembra perfetto anche per la politica, e proprio per questo c’è da scommettere anche sul fatto che nel lungo weekend elettorale il mitico Krapfen  sarà un toccasana per le delusioni.

La storia del krapfen e l’invenzione del lancio dal dirigibile

La storia di questa attività è legata a doppio filo con Ostia, ma in realtà nasce nel cuore della Capitale. L’attività è stata avviata dai fratelli Mazzi e Dino in particolare fu colui che invento il lancio dal dirigibile nel 1935 in via Cola di Rienzo, poi nel 1953 i due separano le sorti e aprono due pasticcerie in luoghi diversi.

E’ così che Dino sbarca a Ostia in via della Stazione Vecchia di Ostia, per trasferirsi in seguito dov’è ora in Piazza Anco Marzio, dove al lavoro si unisce Armando Paglia venuto a mancare all’affetto di tutti gli ostiensi ad ottobre del 2018.

Oggi il figlio Alessandro Paglia prosegue con la stessa passione la lunga tradizione inalterata delle preparazioni con la ricetta segreta, e qualche novità che aggiunge anche un profumo di cannella a questi straordinari dolci.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.