Per il rilascio delle carte d'identità bisognerà prenotarsi: ecco i municipi aperti
Carte d’identità da rinnovare, nessun problema almeno per un’altra piccola fetta di romani. Il Campidoglio rinnoverà a giorni gli Open Day dedicati alle carte d’identità elettroniche. L’appuntamento è stato fissato per il weekend del 28 e 29 gennaio.
L’appuntamento prevede le aperture straordinarie degli uffici anagrafici dei Municipi IV e XI nella giornata di sabato e degli ex Punti Informativi Turistici del centro anche la domenica. Solo 300 però le prenotazioni ammesse.
Per richiedere la carta d’identità elettronica nei fine settimana è obbligatorio prenotare il proprio appuntamento a partire dalle ore 9 di venerdì 27 gennaio, fino a esaurimento delle disponibilità, tramite il sito Agenda Cie del Ministero dell’Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/).
“Messi a disposizione oltre 300 appuntamenti in più per fare richiesta delle carte d’identità elettroniche. Un potenziamento del servizio che si affianca al parallelo lavoro sulle aperture ordinarie degli sportelli anagrafici municipali per rendere il rilascio delle CIE più rapido”, dichiara Andrea Catarci, assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti.
Per richiedere la carta d’identità elettronica bisognerà presentarsi muniti di ticket di prenotazione all’Open Day, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento.
Municipio IV: la sede di via Rivisondoli 2 sarà aperta sabato 28 gennaio dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Municipio XI: la sede di Via Mazzacurati 75 sarà aperta sabato 28 gennaio dalle ore 8.00 alle ore 16.00
La Carta d’Identità Elettronica – specifica Roma Capitale – è un documento personale che attesta l’identità del cittadino, è realizzata in materiale plastico di forma rettangolare dalle dimensioni di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, di foto stampata a laser per scongiurare la contraffazione, sul retro riporta il codice fiscale a barre.
La carta d’identità elettronica è un documento multifunzionale che, oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, può essere utilizzata per richiedere una identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), al fine di garantire l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. Inoltre la CIE è un documento di viaggio valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.
La durata del documento varia a seconda della fascia d’età di appartenenza, come indicato di seguito: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni e 10 anni per i maggiorenni.
I cittadini residenti in Roma Capitale devono fare richiesta della nuova CIE con congruo anticipo rispetto alla data di scadenza della carta d’identità cartacea che ha valenza decennale e che, si ricorda, coincide con la data del compleanno dell’interessato nell’anno di scadenza.
Il rinnovo può essere richiesto presso tutti i Municipi di Roma Capitale a prescindere dallo specifico domicilio di residenza territoriale.
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