Roma, Paolo Nesta nuovo presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati: il programma

COA Roma, eletto presidente l'Avvocato Paolo Nesta: "Il mio impegno per far recuperare alla giurisdizione la credibilità e l'efficienza, che i cittadini ci chiedono"

L’Avvocato Paolo Nesta è stato eletto con 16 voti su 25, nuovo Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Digitalizzazione della Giustizia, equo compenso ed ampliamento della città giudiziaria, sono gli obiettivi prefissati da Nesta per rendere più efficiente il funzionamento della macchina della Giustizia: “Obiettivi ambiziosi dei quali però il Consiglio dell’Ordine più grande d’Europa ha il dovere di farsi carico a vantaggio di tutti i colleghi” – ha dichiarato.

COA Roma, eletto presidente l’Avvocato Paolo Nesta: “Il mio impegno per far recuperare alla giurisdizione la credibilità e l’efficienza, che i cittadini ci chiedono”

Paolo Nesta, attuale responsabile del Dipartimento Centro Studi, Formazione e Aggiornamento Professionale del Coa, è stato confermato come nuovo Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Nesta rieletto dopo essere stato già scelto come Presidente alla fine della precedente consiliatura subentrando alla presidenza dell’avvocato Antonino Gallett: “Proseguirò – disse a dicembre 2022 – nel cammino tracciato dal mio predecessore, svolgendo l’attività istituzionale con dedizione e spirito di servizio, avendo sempre a cuore la tutela dei diritti della famiglia forense romana. Molte sono le battaglie che attendono l’Avvocatura, non solo romana, che in rappresentanza dell’Ordine forense più importante d’Italia e d’Europa, avrà il compito di condurre”.

Fra i punti salienti del suo programma, viene sottolineata la volontà di investire sulla digitalizzazione della Giustizia con la creazione di una piattaforma informatica unica che sostituisca i sei canali di deposito e consultazione oggi esistenti.

A cuore dell’attuale presidenza del COA anche il proseguimento della battaglia per la concreta attuazione dell’equo compenso, oltre ad un aspetto fondamentale che Roma attende da anni, la realizzazione dell’ampliamento della città giudiziaria, con l’ottenimento di collocare nelle caserme di Prati gli Uffici del Giudice di Pace civile e penale.

“L’impegno di tutto il Consiglio sarà quello di far recuperare alla giurisdizione la credibilità e l’efficienza, che i cittadini ci chiedono – ha dichiarato Nesta – tutelando i diritti degli Avvocati nell’espletamento della funzione difensiva e rendendo più efficiente il funzionamento della macchina della Giustizia, sulla quale gli Avvocati hanno il diritto di essere ascoltati”. 

Già responsabile del Centro Studi dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Consigliere del COA per sei bienni anche con funzioni di Segretario e Tesoriere, e Presidente nella fase finale della precedente consiliatura, Nesta è stato rieletto con 3274 voti alle ultime elezioni, ed ha ha ricevuto 16 voti su 25. Il Consiglio ha indicato Alessandro Graziani nel ruolo di Segretario e Paolo Voltaggio come Tesoriere.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Piazzale Clodio perde Giovanni Aricò, il principe degli avvocati