Apertura

Alberghiero Castel Fusano, al via otto contratti di apprendistato per studenti ancora a scuola

Castel fusano Alberghiero, al via contratto di apprendistato per otto studenti in tirocinio presso sette aziende del litorale romano: "Plauso ai nostri ragazzi che si sono fatti valere"

Ostia: un altro successo e stavolta senza precedenti per la proposta formativa sul Litorale Romano dedicata ai professionisti della ristorazione, è stato festeggiato nei locali del Centro di Formazione Professionale Castel Fusano Alberghiero di Ostia. Otto allievi, ancora impegnati nel percorso di studi, hanno infatti firmato nelle ultime ore, altrettanti contratti di apprendistato con alcune aziende del settore del territorio. I dettagli.

Castel fusano Alberghiero, al via contratto di apprendistato per otto studenti in tirocinio presso sette aziende del litorale romano: “Plauso ai nostri ragazzi che si sono fatti valere”

La formazione professionale nel settore della ristorazione è una delle scelte più frequenti dei giovani negli ultimi anni, ma nonostante Tv e social ne mostrino le nuove varie sfumature che fanno pensare ad un ampliamento delle possibilità di inserimento lavorativo, spesso il vero e proprio lavoro di qualità è poco e mal pagato.

Oggi per le nuove leve, arriva una notizia che dà speranza in più sul fronte di un inquadramento professionale più serio, che conceda veramente a chi vuole lavorare nella ristorazione e nelle società del settore un’apertura al lavoro fin dai banchi di scuola.

La novità risultato di un lavoro di rete del Centro di Formazione Professionale Castel Fusano Alberghiero di Ostia e le aziende del territorio del litorale romano, è la firma di otto contratti di apprendistato per otto studenti inseriti nel sistema duale, un progetto formativo individuale scuola-impresa che vede questi ragazzi impegnati normalmente in una formazione che in parte si svolge a scuola e in parte con lavoro in azienda.

Nel tirocinio il legame tra l’azienda e la ragazza o il ragazzo che lo svolge può trasformarsi talvolta in rapporto di apprendistato, ed è quello che per particolari meriti e capacità dimostrate sul campo, è avvenuto a otto discenti dell’Alberghiero di Ostia. Si tratta di un vero e proprio contratto di lavoro – e non di uno stage – che consentirà ai ragazzi di lavorare in azienda, pur continuando la formazione a scuola.

La firma come conferma anche Città Metropolitana, è avvenuta in questi giorni nel Centro Metropolitano di Formazione Professionale Alberghiero di Castel Fusano: “Nell’incontro per la promozione dell’apprendistato di primo livello hanno preso parte alcune aziende attive sul territorio di Ostia e dintorni. Si tratta di 7 aziende del settore della ristorazione che hanno stipulato contratti di apprendistato con gli allievi del percorso duale in formazione presso il Centro, ragazzi che frequentano il 3° e il 4° anno e che già trascorrono in azienda una quota significativa del loro monte ore totale”.

Attualmente a Castel Fusano il percorso duale è frequentato da 31 allievi (16 al terzo anno e 15 al quarto). I contratti di apprendistato che sono stati attivati a gennaio sono 8, anche alla presenza di Gianfranco Guidi di ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro.

“Un plauso soprattutto ai ragazzi – spiega il Direttore Fabrizio Fraschetti -, bravissimi perché hanno saputo conquistarsi il loro spazio con dedizione e professionalità”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.