Castel fusano Alberghiero, al via contratto di apprendistato per otto studenti in tirocinio presso sette aziende del litorale romano: "Plauso ai nostri ragazzi che si sono fatti valere"
La formazione professionale nel settore della ristorazione è una delle scelte più frequenti dei giovani negli ultimi anni, ma nonostante Tv e social ne mostrino le nuove varie sfumature che fanno pensare ad un ampliamento delle possibilità di inserimento lavorativo, spesso il vero e proprio lavoro di qualità è poco e mal pagato.
Oggi per le nuove leve, arriva una notizia che dà speranza in più sul fronte di un inquadramento professionale più serio, che conceda veramente a chi vuole lavorare nella ristorazione e nelle società del settore un’apertura al lavoro fin dai banchi di scuola.
La novità risultato di un lavoro di rete del Centro di Formazione Professionale Castel Fusano Alberghiero di Ostia e le aziende del territorio del litorale romano, è la firma di otto contratti di apprendistato per otto studenti inseriti nel sistema duale, un progetto formativo individuale scuola-impresa che vede questi ragazzi impegnati normalmente in una formazione che in parte si svolge a scuola e in parte con lavoro in azienda.
Nel tirocinio il legame tra l’azienda e la ragazza o il ragazzo che lo svolge può trasformarsi talvolta in rapporto di apprendistato, ed è quello che per particolari meriti e capacità dimostrate sul campo, è avvenuto a otto discenti dell’Alberghiero di Ostia. Si tratta di un vero e proprio contratto di lavoro – e non di uno stage – che consentirà ai ragazzi di lavorare in azienda, pur continuando la formazione a scuola.
La firma come conferma anche Città Metropolitana, è avvenuta in questi giorni nel Centro Metropolitano di Formazione Professionale Alberghiero di Castel Fusano: “Nell’incontro per la promozione dell’apprendistato di primo livello hanno preso parte alcune aziende attive sul territorio di Ostia e dintorni. Si tratta di 7 aziende del settore della ristorazione che hanno stipulato contratti di apprendistato con gli allievi del percorso duale in formazione presso il Centro, ragazzi che frequentano il 3° e il 4° anno e che già trascorrono in azienda una quota significativa del loro monte ore totale”.
Attualmente a Castel Fusano il percorso duale è frequentato da 31 allievi (16 al terzo anno e 15 al quarto). I contratti di apprendistato che sono stati attivati a gennaio sono 8, anche alla presenza di Gianfranco Guidi di ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro.
“Un plauso soprattutto ai ragazzi – spiega il Direttore Fabrizio Fraschetti -, bravissimi perché hanno saputo conquistarsi il loro spazio con dedizione e professionalità”.