Apertura

Roma, vigili senza pistola e tensioni al campo rom. Sulpl: “Più tutele per la Polizia Locale”

I vigili disarmati non vogliono più effettuare operazioni a "rischio".

Domenica complicata per i vigili di Roma Capitale impegnati nel campo nomadi di via Salviati. Sono scattate cinque denunce per ricettazione. Intanto i sindacati chiedono maggiori tutele e attenzione per il lavoro svolto quotidianamente. I vigili disarmati non vogliono più effettuare operazioni a “rischio”.

Roma, vigili senza pistola e tensioni al campo rom. Cinque denunce per ricettazione in via Salviati

Ieri pomeriggio la Polizia Locale di presidio all’ingresso del campo di via Salviati a Roma ha controllato una moto in seguito risultata rubata. Gli agenti sono intervenuti insospettiti dall’atteggiamento di due ragazzi che tentavano di entrare con la moto da un accesso irregolare del campo. In seguito sono arrivate altre tre persone, complici dei primi, a bordo di un’auto, anche questa risultata rubata.

Durante gli accertamenti che sarebbero stati rallentati dal mancato accesso alla banca dati della motorizzazione, i cinque hanno tentato di sottrarsi alle operazioni di fermo di Polizia Giudiziaria, rese possibili soltanto grazie all’arrivo di altre pattuglie dei gruppi SPE e Tiburtino.  Tra i cinque denunciati all’autorità giudiziaria, una donna e quattro uomini con precedenti penali, c’è un cittadino del Gambia che aveva da poco terminato di scontare diversi anni di reclusione negli Stati Uniti.

Roma, vigili senza pistola e tensioni al campo rom: il commento del sindacato

Sull’episodio è intervenuto il commento del SULPL (Sindacato Autonomo Lavoratori Polizia Locale): “Ennesimo episodio che dimostra la delicatezza del lavoro che quotidianamente svolgiamo su strada e che non merita di essere gestito con approssimazione – ha affermato il segretario romano aggiunto Marco Milani che prosegue – Accesso alle banche dati, strumenti di autotutela e pattuglie di rinforzo pronte ad intervenire con rapidità dovrebbero essere la norma per chi opera nel garantire sicurezza mentre invece ci troviamo ancora ad assistere a problemi di accesso alle banche dati, agenti disarmati e personale dei gruppi speciali distolti in attività di vetrina nelle piazze del centro. Le polizie locali meritano tutele ed attenzione”, concludono dal sindacato.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Il Comune di Roma sceglie di non rottamare le cartelle fiscali per multe e tributi