Villa Ada, dopo l’incendio e lo sgombero è tornato l’accampamento abusivo: la denuncia

Degrado a Parco Rabin a Villa Ada: nell'area sgomberata dopo l'esplosione di una bombola di gas, un nuovo insediamento abusivo e rifiuti pericolosi

Ad aprile dello scorso anno l’esplosione di una bombola di Gas all’interno di un accampamento abusivo a Parco Rabin a Villa Ada, provocò un incendio che distrusse i manufatti e portò allo sgombero dell’insediamento, sorto nei pressi di un’area giochi per bambini.

Il problema di quella presenza si risolse così in pratica, ma solo per qualche mese e cioè fino a quando l’insediamento, collocato in una zona difficile da raggiungere non si è ripopolato. Ad oggi il pericolo di nuove esplosioni è rimasto, per il degrado dell’area dove nessun intervento è stato fatto dopo la primavera del 2022, per rimuovere il ferro arrugginito e le bombole del gas ancora presenti, con il rischio di innescare altri incendi. La segnalazione con il nuovo anno arriva dai residenti, che chiedono la bonifica dell’area.

Degrado a Parco Rabin a Villa Ada: nell’area sgomberata dopo l’esplosione di una bombola di gas, un nuovo insediamento abusivo e rifiuti pericolosi

A distanza di poco più di otto mesi dall’esplosione di una bombola nell’accampamento abusivo di Parco Rabin a Villa Ada, che aveva provocato fiamme e distruzione, mettendo a rischio l’incolumità delle persone e il verde pubblico, in quella stessa impenetrabile porzione di Villa Ada, si ripropone il problema delle occupazioni abusive e dei possibili incendi, causati da fiamme libere ed ancora una volta dalle esplosioni delle bombole del gas.

La situazione dell’area nel corso del tempo si è perfino aggravata per la presenza dei rifiuti ingombranti accumulati da ignoti nel punto del vecchio incendio, dove ora regnano ferraglia arrugginita, batterie di automobili e bombole di gas altamente infiammabili.

Villa Ada, dopo l'incendio e lo sgombero è tornato l'accampamento abusivo: la denuncia 1

La denuncia di alcuni residenti arriva nelle ultime ore dopo un ennesimo sopralluogo che ha confermato lo stallo della situazione: “Confesso che avevo sperato in una bonifica – scrive un utente che ha avuto anche il coraggio di andare in perlustrazione -, ma che evidentemente non c’è stata. L’unica nota positiva, se così si può dire, è che l’insediamento si trova in una zona difficilmente raggiungibile e fuori dai sentieri più conosciuti”.

In realtà, anche se i cittadini e tra questi i bambini non si avventurano nella zona interdetta nove anni fa dalla protezione civile, Simu e dipartimento tutela ambientale, per la presenza di una profonda faglia sul terreno, è altrettanto vero che gli abitanti abusivi del parco che li ancora dimorano, si mostrano invece senza problemi mentre fanno i loro bisogni, utilizzando la fontanella come toletta.

Villa Ada, dopo l'incendio e lo sgombero è tornato l'accampamento abusivo: la denuncia 2

All’epoca il Municipio richiese la sistemazione della perimetrazione dell’area interdetta votando degli atti con i quali il Comune di Roma veniva sollecitato ad assumersi la responsabilità della messa in sicurezza della zona, ma ad oggi nonostante gli sforzi del comitato Don Minzoni, grazie al quale è stata recuperata un’area ad uso ludico, esiste ancora un’ampia parte del Parco che rappresenta un rischio per la comunità a Villa Ada.

Cosi come avviene in altri parchi di Roma, sembra incredibile quello che succede  in questo grande polmone verde, dove riescono a coesistere iniziative ludiche organizzate in sicurezza per i bambini (leggi qui) e attività sommerse e illegali.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.