Grande Roma

Roma, rissa a Tor Bella Monaca: aggrediti i Carabinieri che proteggono Tiziana Ronzio

Aggressione dei Carabinieri a Tor Bella Monaca. Il Presidente del Municipio: "Questo territorio deve essere considerato diverso dal resto di Roma. Qui occorrono maggiori Forze dell'ordine"

Incaricati della vigilanza di una cittadina residente a Tor Bella Monaca, due Carabinieri sono stati aggrediti ieri sera intorno alle 21,00 in via Giovanni Battista Scozza nei pressi della più nota via Santa Rita da Cascia, dove solo qualche ora prima un uomo a bordo della sua auto aveva sparato in aria dei colpi d’arma da fuoco.

I due militari che si trovavano in pattuglia davanti alla palazzina di Tiziana Ronzio sotto scorta per aver denunciato vicende e persone collegare a traffici di stupefacenti, sono intervenute per sedare una lite in strada, ma in un attimo sono diventati l’oggetto dell’aggressione di tutto il gruppo dei rissosi che hanno tentavano con forza di allontanarli dal posto di vigilanza a protezione della donna, finendo al pronto soccorso.

Aggressione dei Carabinieri a Tor Bella Monaca. Il Presidente del Municipio: “Questo territorio deve essere considerato diverso dal resto di Roma. Qui occorrono maggiori Forze dell’ordine”

Partita come una rissa si è trasformata in aggressione a due Carabinieri, quella avvenuta ieri sera a Tor Bella Monaca, davanti alla palazzina ATER in cui vive Tiziana Ronzio, presidente dell’associazione Torpiùbella, protetta con servizio di vigilanza mobile dai militari, per le numerose denunce in cui sono venuti fuori i nomi di chi tiene le fila di una delle piazze di spaccio più importanti della Capitale.

La lite si accende in strada pochi minuti dopo le 21,00 e i Carabinieri in pattugliamento intervengono per riportare la calma proprio in quel punto dov’è alta l’attenzione, e cioè nei  pressi dell’abitazione della Ronzio in Via Scozza.

Invece di placarsi però, la rissa aumenta di volume e di numero, coinvolgendo in pochi minuti altre persone tra i residenti. Per i Carabinieri diventa uno scontro impari, con i militari in netto svantaggio di fronte ad una banda che improvvisata o meno, ce l’ha proprio con loro e li minaccia dicendo che devono andarsene.

Solo l’intervento di altre pattuglie chiamate a rinforzo riporta più o meno l’ordine, ma ci vogliono due ore prima di disperdere la folla dove secondo quanto riportato dalle forze dell’ordine sarebbero stati riconosciuti diversi soggetti noti e riconducibili ad attività di spaccio nella zona.

Alla fine di una serata da incubo, due sono state le persone arrestate e due quelle denunciate con l’accusa di lesioni, minacce e resistenza a pubblico ufficiale. I due Carabinieri finiti al pronto soccorso se la caveranno con una settimana di prognosi.

Fiaccolata di solidarietà nel Municipio delle Torri

Intanto per dimostrare solidarietà all’Arma dei Carabinieri, il Presidente del il Municipio Roma VI delle Torri ha organizzato lunedì 9 gennaio una fiaccolata assieme alle realtà territoriali.

Il corteo silenziosi partirà proprio dal luogo dell’aggressione in via Santa Rita da Cascia e arrivo nelle adiacenze della stazione carabinieri di Tor Bella Monaca, in via Domenico Parasacchi. Invitate a partecipare tutte le associazioni, le sigle sindacali e le forze politiche e sociali presenti sul territorio. Grande atteso sarà il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Spari in strada denunciati qualche ora prima nelle stesse strade

E’ mistero intanto per degli spari esplosi da una macchina qualche ora prima nello stesso pomeriggio. Alla segnalazione arrivata ala Polizia di Stato è seguito un controllo sul posto, che ha ristretto proprio alle strade dove è scoppiata la rissa per futili motivi, l’area delle ricerche del responsabile. In un mondo di delinquenza fatta di segnali rumorosi (leggi qui), non può essere completamente da escludere un collegamento tra i due episodi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.