Inquinamento, stop ai veicoli privati a Roma

I dati sul rilevamento dell'inquinamento nella Capitale impongono una stretta alla circolazione privata per alcune categorie di veicoli. Vediamo quando e in quali fasce orarie

Roma: per garantire la salubrità dell’aria nella Capitale e a causa del grande livello di inquinamento registrato negli ultimi giorni nella Città Eterna è stata ufficialmente disposto lo stop ai veicoli privati. Andiamo a vedere quali categorie di mezzi di trasporto riguarderà il provvedimento comunale e quando avverranno le restrizioni.

I dati sul rilevamento dell’inquinamento nella Capitale impongono una stretta alla circolazione privata per alcune categorie di veicoli. Vediamo quando e in quali fasce orarie

La limitazione della circolazione al traffico privato ci sarà domani, venerdì 30 dicembre, e sabato 31 dicembre, oltre a lunedì 2 gennaio 2023 e riguarderà l’intero territorio capitolino.

La decisione è stata presa dopo l’ultimo ciclo di monitoraggio della qualità dell’aria, che ha rilevato un livello di inquinamento superiore ai limiti attualmente consentiti dalla legge e la stazione nella quale è stato certificato il superamento è stata la PM 10 in zona Tiburtina.

Grazie alle previsioni modellistiche sullo stato della qualità dell’aria e della sua evoluzione, fornite da ARPA – Agenzia Regionale Protezione Ambiente del Lazio – è stato evidenziato, sia nella giornata odierna del 29 dicembre che per quelle successive, un grande rischio di criticità con il possibile superamento dei valori limite a causa delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici ,rendendo obbligatorio lo stop nelle giornate indicate ai veicoli privati.

L’ordinanza del Sindaco utile al contenimento dell’inquinamento atmosferico è la numero 209 del 29 dicembre, che impone ai cittadini quanto segue:

Divieto della Circolazione veicolare privata in questi giorni e in questi orari:

venerdì 30 dicembre dalle ore 6.30 alle ore 9.30,

sabato 31 dicembre dalle ore 6.30 alle ore 9.30, e

lunedì 2 gennaio 2023 dalle ore 6.30 alle ore 9.30 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30.

Inoltre restano in vigore anche i divieti permanenti già previsti dall’Ordinanza del Sindaco numero 191/2022.

Nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro coincidente con quello della nuova Zona Traffico Limitato “Fascia Verde” (leggi qui) sarà pertanto vietato il transito di queste categorie di veicoli:

– autoveicoli alimentati a benzina Euro 3:

– autovetture alimentate a gasolio Euro 4;

– ciclomotori e motoveicoli (3 e 4 ruote) alimentati a gasolio Euro 2.

Esentati dai divieti riportati le categorie elencate all’allegato 2 (leggi qui).

Contemporanemante, nella giornata del 31 dicembre, sempre sull’intero territorio comunale, saranno inoltre spenti i riscaldamenti di tutti gli Uffici pubblici che non svolgono servizi essenziali.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, dal 15 novembre giro di vite sul traffico: nuova fascia verde e stop alle auto inquinanti