Roma, Vigilia antismog con blocco del traffico: mezzi pubblici gratis

Il Sindaco di Roma, per contrastare l'aumento dell'inquinamento, ha firmato il blocco del traffico per alcune categorie di veicoli. Ecco chi riguarda e tutti gli altri provvedimenti disposti

smog roma traffico inquinamento

Roma: per contrastare l’incontrollato aumento dello smog nella Capitale, con gli ultimi rilevamenti effettuati nella Città Eterna nella giornata di ieri, giovedì 22 dicembre, che hanno evidenziato un aumento delle polveri sottili, arriva una apposita ordinanza natalizia in tal senso firmata dal Sindaco Roberto Gualtieri. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio, segnalando che avrà effetti immediati.

Il Sindaco di Roma, per contrastare l’aumento dell’inquinamento, ha firmato il blocco del traffico per alcune categorie di veicoli. Ecco chi riguarda e tutti gli altri provvedimenti disposti

All’interno del provvedimento deciso da Gualtieri c’è la limitazione per oggi e domani, 23 e 24 dicembre fino alla mattina della Vigilia di Natale, del traffico privato all’interno della nuova fascia verde della quale in un altro nostro recente articolo vi avevamo descritto le caratteristiche (leggi qui).

Il provvedimento partirà dal pomeriggio di venerdì 23 dicembre dalle 17.30 fino alle 20.30 e proseguirà fino alle prime ore del mattino del giorno seguente, Vigilia di Natale, interessando la fascia oraria dalle 6.30 alle 9.30.

Roma, Vigilia antismog con blocco del traffico: mezzi pubblici gratis 1

Chiaramente per ovviare alle limitazioni alla mobilità dei cittadini è stata contestualmente disposta la gratuità di tutti i mezzi pubblici nel periodo interessato dal blocco, dalle ore 17.30 di oggi alle ore 23.59 del 24 dicembre sull’intera rete Atac.

Il 24 dicembre saranno inoltre spenti i riscaldamenti degli edifici pubblici che non offrono servizi essenziali.

A subire lo stop saranno i veicoli a benzina Euro 3, quelli a gasolio fino alla categoria Euro 4, oltre ai ciclomotori e ai motoveicoli a tre e quattro ruote, che vengono alimentate a gasolio Euro 2.

Nel periodo dell’ordinanza non si potranno utilizzare generatori domestici di calore che sono alimentati con biomassa legnosa, con prestazioni energetiche che non rispettino i valori previsiti per legge.

Divieto totale per ogni veicolo di sostare in fascia verde con il motore acceso, aumentata la pulizia con lavaggio delle strade e serrati a dismisura i controlli contro falò, barbecue, fuochi d’artificio e giochi pirotecnici d’intrattenimento.

Ci saranno controlli a tappeto da parte delle forze dell’ordine per il rispetto delle prescrizioni del Campidoglio appena elencate.

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, dal 15 novembre giro di vite sul traffico: nuova fascia verde e stop alle auto inquinanti