Roma, al via “Cinema e libri – incontri d’autore”: quando i testi diventano film

Un evento che si terrà nella prestigiosa cornice all'interno di Villa Borghese fonderà passione per il cinema e per la lettura, con tanti ospiti illustri

Roma: il prossimo mercoledì 28 dicembre ci sarà un interessante evento che fonde insieme la passione per i libri e quella per la settima arte, dal titolo “Cinema e libri: incontri d’autore”. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.

Un evento che si terrà nella prestigiosa cornice all’interno di Villa Borghese fonderà passione per il cinema e per la lettura, con tanti ospiti illustri

La manifestazione, coordinata da Francesca Piggianelli, si terrà presso la Sala Volontè della Casa del Cinema di Roma, in via Marcello Mastroianni, all’interno dello splendido scenario di Villa Borghese e avrà inizio alle 18.

La partecipazione all’evento sarà gratuita e ad ingresso libero, per info e prenotazioni sarà possibile contattare la casa del cinema tramite il suo sito internet ufficiale, (leggi qui) o telefonre allo 060608.

Queste le tematiche che verranno trattate durante il convegno:

“La verità della poesia e la verità di un romanzo trasposte sul grande schermo:l’approdo al cinema delle opere letterarie per contribuire a diffonderle al grande pubblico e per produrre cinema di qualità”.

Il programma del pomeriggio alla Casa del Cinema prevede la presentazione dei libri che presto diventeranno film e corti per il cinema e i festival:

“La folle tentazione dell’eterno”, antologia della poetessa Fernanda Romagnoli;

“La fine del diverso”, libro inchiesta di Michel Emi Maritato.

Questo, nel dettaglio, il cronoprogramma della kermesse e gli ospiti che interverranno:

Ore 18

Presentazione di: “La folle tentazione dell’eterno”, antologia della poetessa Fernanda Romagnoli

Per spiegare l’opera poetica della Romagnoli (Roma, 1916-1986) servirebbe tempo ma intanto si può iniziare a conoscerla partecipando all’evento e leggendo la sinossi dell’editore dell’antologia, Interno Poesia:

Questa prima conferenza parte da un presupposto: quante voci poetiche nel Novecento sono giunte a un’altezza mistica, tragica e visionaria, a una forza lancinante e struggente paragonabile a quella di Fernanda Romagnoli? Ancora pochi, tuttavia, la conoscono davvero. Poeti come Carlo Betocchi, Vittorio Sereni e Attilio Bertolucci credettero in lei e si adoperarono per promuoverne l’opera, la spronarono a continuare a scrivere e a pubblicare. Ma la sua grandezza non era stata ancora riconosciuta in modo adeguato. ‘La folle tentazione dell’eterno’, la più ampia scelta dei suoi versi finora apparsa in Italia, sta contrastando l’indifferenza che per troppo tempo ha avvolto questa creatrice di liriche potenti e perfette, vibranti di dolore e arse da un immenso pathos metafisico, percorse dai venti ingovernabili dello spirito e innervate da un’inesausta, tormentosa ricerca dell’assoluto” Sono molti oggi i critici e gli appassionati che hanno riscoperto o scoperto Fernanda Romagnoli proprio grazie all’antologia ‘La folle tentazione dell’eterno’, curata da Paolo Lagazzi e Caterina Raganella (figlia della poetessa e autrice), con la nota filologica di Ambra Zorat e Laura Toppan.

Ospiti e relatori per Fernanda Romagnoli: Gabriella Sica: poeta e scrittrice;

Caterina Raganella: curatrice dell’antologia (insieme a Paolo Lagazzi);

Daniela Giordano, attrice (leggerà alcune poesie della Romagnoli, tra le quali una dedica a Pasolini). Modera Silvia Tocci, giornalista (direttore Ostiatv e autrice).

Ore 19

Presentazione di: “La fine del diverso”,  di Michel Emi Maritato su Pier Paolo Pasolini.

Un libro per raccontare con coraggio e passione la storia e le vicende di Pier Paolo Pasolini, come nessuno ha mai osato fare (edito da Herald Editore).

A distanza di molti anni, dunque, la vita e soprattutto la morte di Pasolini scuotono ancora l’anima di chi, attento ricercatore, colto e stimolato a raccogliere le giuste fonti non si accontenta di accogliere una conclusione come quella che è stata data. Così Emi Michel Maritato uomo di cultura, presidente di Assotutela, intellettuale, drammaturgo, criminologo, giornalista, ha costruito la sua ipotesi giornalistica in merito alla tragica morte di Pasolini.

Ospiti e relatori Michel Emi Maritato: Professor Luca Marrone, criminologo e docente universitario Lumsa; Giulio Catalucci, Giornalista; Francesca Marti, attrice (leggerà alcune righe significative del libro). Modera il professor Enrico Paniccia.

Al termine dell’evento tra i presenti si svolgerà un brindisi di auguri per le festività natalizie.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Cinema: Doctor Vintage, Eva Henger e Maurizio Mattioli, tutti insieme in “Tic Toc”