Roma, crollo della palazzina al Lungotevere Flaminio: chieste tre condanne

Palazzina collassa al Flaminio: per quella notte da incubo accusati di crollo colposo i progettisti e il titolare della ditta che ha eseguito i lavori

Roma: nella notte tra il 21 e il 22 gennaio del 2016 gli ultimi tre piani di una palazzina di sette al civico 70 del Lungotevere Flaminio, collassarono a causa di scriteriati interventi di ristrutturazione che fecero crollare i pilastri riducendo il palazzo in briciole.

Fu una tragedia sfiorata grazie alla prontezza di una residente che con i primi scricchiolii allertò subito l’intervento dei Vigili del Fuoco e tutti si salvarono. Oggi per l’architetto, il responsabile degli interventi, il geometra e il progettista, sono stati chiesti complessivamente a 14 anni.

Palazzina collassa al Flaminio: per quella notte da incubo accusati di crollo colposo i progettisti e il titolare della ditta che ha eseguito i lavori

Per il crollo dei tre piani della palazzina del Lungotevere Flaminio che vennero giù come carte da gioco, mettendo a rischio la vita di tutte le famiglie di residenti dell’immobile di sette piani, è arrivata nelle ultime ore la richiesta di cinque anni di carcere per l’architetto e il responsabile degli interventi, e di due anni per il geometra e progettista.

Gli ultimi tre piani vennero giù per degli interventi di ristrutturazione che non valutarono le possibili conseguenze sulla struttura. Le modifiche apportate in modo scriteriato, fecero crollare i pilastri non più in grado di sostenere i carichi.

Nel racconto di quella notte da brivido della residente che per prima diede l’allarme, la donna spiegò di aver sentito degli scricchiolii preoccupanti e a seguito della sua segnalazione i Vigili arrivarono, constatando la necessità di evacuare con urgenza l’immobile.

Grazie alla prontezza della cittadina e degli operatori dei soccorsi, alla tragedia di quella notte di chi perse la propria casa in un attimo, non si aggiunse il carico di alcuna vita umana.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, crolla il primo piano del mercato rionale dei fiori: nessun ferito, ma struttura inagibile