Grande Roma

Carta d’identità elettronica, nuovo open day con prenotazione

Carta su prenotazione, ecco dove e quando rinnovarla. Gli indirizzi per il prossimo week end

Nuovo Open Day di Roma Capitale dedicato al rilascio della carta d’identità elettronica.  Sabato 10 dicembre è prevista l’apertura straordinaria degli uffici anagrafici del Municipio XV e degli ex Punti Informativi Turistici del centro.

Carta su prenotazione, ecco dove e quando rinnovarla. Gli indirizzi per il prossimo week end

I tre chioschi di Piazza di Santa Maria Maggiore, Piazza delle Cinque Lune e Piazza Sonnino saranno operativi anche nella giornata di domenica 11 dicembre. Lo rende noto il Campidoglio.

Per richiedere la carta d’identità elettronica nei fine settimana è obbligatorio prenotare il proprio appuntamento a partire dalle ore 9 di venerdì 9 dicembre, fino a esaurimento delle disponibilità, tramite il sito Agenda Cie del Ministero dell’Interno (per prenotare).

In media ogni week end vengono messe a disposizione 700 carte d’identità.

Anche per questo fine settimana del 10 e 11 dicembre garantiamo la continuità del servizio di richiesta della CIE, previa prenotazione, nei Municipi e negli ex Punti Informativi Turistici, che si affianca al potenziamento del sistema ordinario di rilasci”, spiega Andrea Catarci, Assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti.

Per espletare la richiesta della CIE bisognerà presentarsi muniti di ticket di prenotazione all’Open Day, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento.

Il Municipio aperto

Municipio XV: la sede di via Bassano 10 a La Storta sarà aperta sabato 10 dicembre dalle ore 8.30 alle 13.30.

I chioschi in centro

Nei chioschi di Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune sportelli aperti sabato 10 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e domenica 11 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 12.

Chi può richiederla

La carta d’identità elettronica può essere richiesta dalle persone residenti nel Comune ed esclusivamente nei seguenti casi: primo rilascio; alla naturale scadenza della precedente carta di identità a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento; in caso di smarrimento o furto di carta d’identità in corso di validità.

In questo caso è necessario presentarsi allo sportello muniti della denuncia effettuata all’autorità di Pubblica Sicurezza e di altro documento di identità in corso di validità (passaporto, patente, etc).

In caso di deterioramento del precedente documento: è necessario presentarsi allo sportello con la carta deteriorata.

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