Ostia, Marilab compie 60 anni e apre il Centro per la diagnosi e la cura dell’infertilità

In occasione del 60mo anniversario di attività il gruppo Marilab apre un centro per la procreazione in collaborazione con GeneraLife

Marilab via Zambrini

Ha 60 anni ma non li dimostra. Anzi, è ancora nella sua fase di crescita e sviluppo. Stiamo parlando del gruppo Marilab che, appunto, celebra in questi giorni il suo 60mo compleanno avviando una nuova iniziativa nel campo della sanità privata: l’apertura di un Centro per la diagnosi e la cura dell’infertilità.

In occasione del 60mo anniversario di attività il gruppo Marilab apre un centro per la procreazione in collaborazione con GeneraLife

L’annuncio è stato fatto ieri sera, giovedì 1° dicembre, in occasione del festeggiamento tenutosi presso la sala convegni del Porto di Ostia. «Il nostro Centro per la diagnosi e la cura dell’infertilità di Ostia – ha affermato l’amministratore e direttore sanitario di Marilab, Luca Marinorappresenta un punto di riferimento per un territorio molto ampio. In un momento storico in cui il tema della denatalità è fra le priorità delle politiche nazionali, la possibilità di aiutare le coppie con problemi di infertilità garantendo un alto livello di cure, tecnologie e professionalità, rappresenta un nuovo ed importante risultato in totale sintonia con la storia del Gruppo Marilab».

La collaborazione con GeneraLife

La struttura, che si trova presso il presidio Medilab in viale Zambrini 4, è inserita nella rete dei Centri GeneraLife, circostanza che permette di garantire l’accesso alle procedure di procreazione medicalmente assistita (PMA) di I, II e III livello. E’ importante sottolineare il prestigio della collaborazione con GeneraLife, gruppo europeo di 50 cliniche specializzate in medicina della riproduzione, presenti in 7 paesi (Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Svezia, Portogallo, Norvegia, Islanda), a guida scientifica italiana. Oltre ad effettuare 40.000 trattamenti all’anno, grazie al lavoro di 850 dipendenti, l’85% dei quali donne, GeneraLife promuove la ricerca e lo sviluppo in questo settore, utilizzando un rigoroso metodo scientifico. Una scelta fondamentale per i pazienti, poiché il team di GeneraLife opera sulla base di prove scientifiche pubblicate che si possono consultare in modo indipendente. Diversi componenti del gruppo ricoprono ruoli importanti in società scientifiche nazionali e internazionali come la Società Italiana di embriologia, ricerca e riproduzione (SIERR), o la Società Italiana di Fertilità e Sterilità (SIFES) o la Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia (ESHRE).

Il Centro Marilab per gli interventi di Procreazione Medicalmente Assistita dispone di due moderne sale operatorie, di una sala per le endoscopie e di locali per l’osservazione post-operatoria.

Ostia, Marilab compie 60 anni e apre il Centro per la diagnosi e la cura dell'infertilità 1
L’inaugurazione del Centro per la diagnosi e la cura dell’infertilità. In foto, secondo da destra, Luca Marino

La storia di Marilab

Era il 1962 quando Remo Marino, medico chirurgo specialista in ematologia, inaugurò ad Ostia il primo laboratorio di analisi cliniche diagnostiche. Una struttura, quella di via Paolo Orlando 52 (ancora attiva sotto un altro marchio), alla quale nel corso degli anni si aggiunsero altri “laboratori di analisi” come quello di Acilia nel 1972 e quello di Fiumicino nel 1975. Nel corso degli anni si sono poi affiancati altri centri, tra i quali quello di via Caffaro in zona Ostiense che ha segnato l’ampliamento della presenza del gruppo nel territorio romano.

Una presenza “viva” e percepita dai cittadini come presidio di salute pubblica ma con un modello di gestione di tipo privato. Marilab Center ad Ostia Lido, centro polispecialistico che offre un’ampia gamma di servizi nel campo della diagnostica e della prevenzione, è la sintesi di questo impegno che nel corso di sessant’anni ha visto il Gruppo Marilab evolversi espandendo la propria offerta di servizi a tutto campo.

Una crescita segnata nel 2017 con l’apertura ad Ostia di Medilab, presidio sanitario autorizzato per l’attività di chirurgia ambulatoriale e di assistenza polispecialistica. Medilab è un presidio chirurgico di tipo 2 (PC2) dove è possibile eseguire interventi di chirurgia ambulatoriale e prestazioni invasive anche in sedazione profonda.

Bollettino Covid 1° dicembre Lazio: oltre 3mila casi e 7 decessi