Via il vecchio biglietto, anche su tram e bus si potrà pagare con carta di credito

Il servizio con lettore contactless per pagare il biglietto sarà attivo entro dicembre 

Pagare il biglietto di tram e bus con la carta di credito. Con un post brioso di due parole (“Stiamo arrivando”) l’Atac oggi ha annunciato una importante novità per la mobilità romana: l’estensione all’intera flotta di superficie del sistema Tap&Go, il metodo di pagamento che consente di acquistare il biglietto direttamente a bordo posizionando la carta di credito sull’apposito lettore.

Il servizio con lettore contactless per acquistare il biglietto sarà attivo entro dicembre

Un meccanismo attivo dal 2019 sulla rete delle metropolitane e dei treni urbani. A giugno l’Atac la municipalizzata dei trasporti ha annunciato l’ampliamento del sistema Tap&Go, lanciando una prima sperimentazione sul bus 51in collaborazione con Mastercard.

Ma le obliteratrici contactless ora arrivano anche sui tram e sui bus rendendo più facile l’acquisto dei ticket anche per chi non è riuscito ad acquistare il classico biglietto cartaceo al giornalaio o al bar-tabacchi.

La municipalizzata dei trasporti non ha ancora fissato la data ufficiale per l’inizio del servizio: dovrebbe essere annunciata a giorni. Ma in linea di massima nei palazzi di Atac si anticipa che entro la fine dell’anno tutti i mezzi di superficie saranno dotati dei lettori per il pagamento con carte di credito. Sui tram i lavori legati all’installazione dei lettori sono già stati avviati.

“Roma è la prima grande città italiana e tra le prime in Europa a offrire la possibilità di pagare i titoli di viaggio con carte di credito, di debito, prepagate e device contactless sull’intera rete di trasporto”, riporta un comunicato Atac.

I numeri

Il servizio Tap&Go, intanto, registra numeri in costante crescita. Oltre il 20% dei Bit validati in metro viene acquistato con carta, con picchi di oltre 40.000 tap giornalieri (ultimo dato di giugno 2022).

Da quando il servizio è stato inaugurato, a settembre 2019, sono stati effettuati oltre 11 milioni di tap.

Tap&Go è stato lanciato da ATAC in collaborazione con Mastercard per consentire ai clienti di accedere al servizio di trasporto in metro comprando il titolo di viaggio con carta direttamente al tornello.

Una semplificazione arricchita anche da alcuni vantaggi: la tariffa best fare, applicazione automatica della tariffa più conveniente in base al numero di viaggi effettuati, e la funzionalità di white list, con cui si può acquistare online l’abbonamento mensile sulla carta di pagamento e utilizzarla direttamente per accedere al servizio senza necessità di una tessera Metrebus.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, viene bullizzato sul bus: salvato da Simona l’autista Atac anti bulli