Roma, vandalizzata la statua di Jago: la denuncia social dell’artista (VIDEO)

La statua danneggiata da un gruppo di teppisti è stata restituita all'artista

La prima parte del video riporta le immagini di alcuni i ragazzi che di notte camminano su ponte Sant’Angelo, sollevano la scultura dell’artista Jago contro il razzismo, intitolata “sono pronto al flagello “, e la spostano. Nella seconda parte si vede l’opera ormai deturpata poggiata sulla scrivania degli uffici della Polizia locale di Roma.

La statua danneggiata da un gruppo di teppisti è stata restituita all’artista

A postare in un unico video il prima e il dopo della sua opera vandalizzata proprio Jacopo Cardillo, in arte Jago, lo scultore nato a Frosinone e che a 35 anni ha già esposto le sue opere in tutto il mondo. Un video denuncia accompagnato da un commento: “Fortuna che c’erano le telecamere altrimenti ci saremmo persi questa performance di gruppo“.

Le immagini delle telecamere risalgono al 5 ottobre. La statua sarebbe stata quindi restituita all’artista dalla Polizia Locale del I Gruppo Prati il 7 novembre.

Una statua simbolo. Ha navigato sulla Ocean Viking in mezzo al Mediterraneo, poi è stata portata a Roma allo Stadio Olimpico. Dal 6 agosto infine era sul ponte vicino a Castel Sant’Angelo.

Una mano rubata

A terra incurante della folla di passanti, turisti e venditori che popolano Ponte Sant’Angelo la statua, in marmo nero, rappresenta un giovanissimo profugo stremato. Ed è stata vandalizzata senza pietà.  Spezzata di netto la mano destra. Uno spezzone poi rubato o forse buttato chissà dove.

Un puro atto di teppismo più grave di altri visto il valore simbolico dell’opera che invita alla solidarietà con chi fugge dalla sua terra e finisce a dormire per strada.

La statua, alla fine del suo “tour”, doveva essere venduta con una base d’asta di un milione e 250 mila euro. Il ricavato doveva andare alla ong di soccorso in mare SOS Mediterranee. Adesso si dovrà attendere la decisione dell’artista. Sarà restaurata o non? La decisione spetterà a Jago.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.