“Una buona occasione”, una scuola di Ostia scende in campo contro il bullismo (VIDEO)

Una scuola di Ostia contro il bullismo, grazie ad un progetto socio-educativo presentato in Campidoglio.

Una scuola di Ostia contro il bullismo, grazie ad un progetto socio-educativo presentato in Campidoglio. Mentre l’Italia è ancora incredula dalla notizia della tredicenne suicida a Monopoli, dopo l’esclusione dal gruppo whatsapp da parte dei suoi ‘amici’, rei dell’ennesimo atto da bulli, si cercano soluzioni in proposte come ‘Una buona occasione’, progetto socioeducativo contro cyber e bullismo, dramma per molti dentro e fuori la rete. Il presidente del consiglio Giorgia Meloni ha mostrato sostegno al progetto che coinvolge le scuole, in particolare a Roma gli istituti comprensivi di II e X Municipio, ovvero le scuole di Via Micheli ai Parioli e Via Mar dei Caraibi a Ostia.

“Una buona occasione” per sconfiggere il bullismo: il progetto

È stato presentato in Campidoglio “Una buona occasione”, il progetto socio-educativo dedicato al bullismo e al cyberbullismo che coinvolgerà studenti, insegnanti e dirigenti scolastici della Capitale con attività, seminari e laboratori su diverse materie: su tutte arte e sport. Primi ad aderire sono stati gli istituti comprensivi di Via Micheli ai Parioli, II Municipio, e Via Mar dei Caraibi ad Ostia, X Municipio.

L’iniziativa della durata di un anno scolastico prevede l’attivazione di un intervento scientifico – culturale nelle scuole secondarie di primo grado dislocate in due aree socialmente, culturalmente ed economicamente molto diverse tra loro, Ostia e Parioli, a dimostrazione di come il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo non conosca confini territoriali o di classe. Le prime due scuole che hanno aderito, alle quali va un ringraziamento speciale, sono IC Via Mare dei Caraibi (Ostia) e IC Via Micheli (Parioli). Nella fase operativa del progetto vi sarà anche la collaborazione della dr.ssa Maddalena Cialdella, CTU del Tribunale di Roma.

Anche una canzone per sconfiggere il bullismo

Presenti anche i cantautori Roberta Marchetti e Davide De Marinis, che hanno scritto un brano omonimo presentato in Campidoglio (guarda qui), mossi dal pensiero di formare nuove generazioni in cui i bulli, che altro non sono se non palloni gonfiati, finiscano per sgonfiarsi.  Concetti condivisi anche dall’onorevolei Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha sottolineato l’impegno del Governo Meloni nel contrasto a fenomeni negativi come il bullismo e il cyber-bullismo nelle scuole.

Sono madre e ho sempre avuto a cuore le problematiche giovanili. Questo progetto – aggiunge Roberta Marchettiè nato davvero dall’amicizia e la condivisione, un modo concreto di scendere in campo per creare Una Buona Occasione per il dialogo che rimane sempre la miglior arma per ridimensionare chi fa della prepotenza la sua forza”.

Conclude Davide De Marinis: “Una Buona Occasione si rivolge non solo ai ragazzi, ma soprattutto alle famiglie, affinché non sottovalutino il problema e trovino la forza e l’umiltà di saper chieder aiuto. Nel video, con Roberta siederemo tra i banchi, cercando di comprendere il loro punto di vista, mettendoci sullo stesso piano, per dialogare attraverso la musica”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ostia, il 23 novembre la kermesse “Blu Cobalto”: studenti uniti contro il bullismo

Ostia, il 23 novembre la kermesse “Blu Cobalto”: studenti uniti contro il bullismo