Il docureportage sul Teatro Patologico vince il terzo Premio Play

La splendida storia del Teatro Patologico di Roma, realizzata da Simone Lupi di Canale 10,  vince il premio per il miglior video digitale del 2022

Simone Lupi, videomaker lidense e telegiornalista di Canale 10, ha vinto la terza edizione del “Premio Play” con il docureportage da lui interamente realizzato “Io sono un po’ matto… e tu?”, riguardante il Teatro Patologico di Roma. Si tratta del riconoscimento al miglior video digitale 2022.

La splendida storia del Teatro Patologico di Roma, realizzata da Simone Lupi di Canale 10,  vince il premio per il miglior video digitale del 2022

Simone, da noi intervistato in esclusiva per canaledieci.it ha affermato al riguardo: “È stato per me un onore e un’opportunità aver fatto conoscere al mondo la realtà del Teatro Patologico a tutte le persone presenti in sala o connesse in streaming. Mi auguro che questo sia il primo gradino per una sempre più veloce scalata all’inclusione delle disabilità mentali! Per chi non conoscesse ancora il Teatro Patologico vi invito a vedere il docureportage o informarvi sulle loro pagine social o sito internet” (leggi qui)

Il mio grazie va a Giacomo Sisca – prosegue Simone – fondatore e creatore del Premio e a tutte le persone che hanno collaborato all’evento, vinto in passato da grandi videomakers come ‘Le Coliche’ e ‘Cicalone Simone’“.

“La mia gioia sarà ancora più grande se, da quando è uscito il mio docureportage, la realtà splendida ed unica del Teatro Patologico di Roma sarà sempre più nota al grande pubblico, anche solo una persona in più al giorno che ne conoscerà l’esistenza, farà sì che il mio lavoro sarà andato a buon fine”.

Il docureportage sul Teatro Patologico vince il terzo Premio Play 1
Simone Lupi di Canale 10 mostra il Premio Play 2022 appena vinto con “Io sono un po’ matto e tu?” Fonte profilo Facebook Simone Lupi

Si è trattata della terza edizone in totale ma della prima assoluta in presenza, con le premiazioni svoltesi presso il polo Technotown nel prestigioso scenario romano di Villa Torlonia. Il premio si era svolto in streaming nelle precedenti edizioni, perchè tutto era stato ideato in piena pandemia, nel 2020.

Appuntamento dunque alla prossima edizione, già programmata dall’8 al 13 maggio 2023. Per avere altre informazioni e osservare il meglio delle precedenti annate, collegatevi al sito ufficiale della kermesse (leggi qui).

Focus sul docureportage “Io sono un po’ matto…e tu?”

L’obiettivo del docureportage vincente era seguire una compagnia teatrale nella preparazione di uno spettacolo, il primo impegnativo testo da portare in scena dopo un lungo periodo di stop dall’arte, dalla socialità e anche dalle proprie emozioni positive.

Tutto questo e molto di più, si può osservare nel docureportage, com’è stato definito dal regista Simone Lupi, che ci pregiamo di avere come collega nella redazione di Canale 10, e intitolato “Io sono un po’ matto..e tu?”, sulla straordinaria realtà del Teatro Patologico di Roma. 

L’opera filmica prodotta dall’emittente Canale 10, in cui mirabile è anche il lavoro di Denis Bernini alla fotografia e Ilaria Funel e lo stesso Lupi ai testi, racchiude in 18 minuti intensi e delicati, le “gesta” attoriali dell’unica compagnia teatrale al mondo, composta totalmente da persone affette da disabilità mentale, e lo fa con un focus su questi artisti nella fase post pandemica, complicata per tutti ma per qualcuno anche di più. Il corto è stato proiettato in anteprima giovedì 23 giugno all’Istituto italiano di Cultura a Los Angeles, e martedì 28 giugno all’Istituto italiano di Cultura a San Francisco. Con la grande soddisfazione per chi lo pensato e messo in pratica, di un’altra bella storia italiana che viaggia oltre Oceano.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Il Teatro Patologico dopo il Covid: le emozioni del ritorno in scena in un docu-reportage