Tivoli, la squadra di scacchi per la prima vota in serie C

La squadra ha battuto la Quattro Pedoni di Roma. Tivoli sede di sei incontri internazionali

La squadra di scacchi vincitrice

Per la prima volta una squadra scacchistica di Tivoli accede alla Serie C Nazionale dei Campionati italiani a squadre. Il 13 novembre, dopo due mesi di gare la squadra “Valleaniene Tivoli” dell’ASD Scacchi Valle dell’Aniene, patrocinata dal Comune di Tivoli, ha vinto l’ultimo decisivo scontro con la “Quattro Pedoni” di Roma, accedendo alla serie C Nazionale dei Campionati Italiani a Squadre Assoluti.

La squadra ha battuto la Quattro Pedoni di Roma. Tivoli sede di sei incontri internazionali

Come Capitano della squadra non posso che essere orgoglioso dei “miei” giocatori. Gli scacchi sono una disciplina che implica logica e controllo emotivo, ma anche fantasia, passione, rispetto e altruismo“, afferma il capitano, Presidente e fondatore dell’associazione, Daniele Pirozzini.

A comporre la squadra vincente capitanata da Pirozzini: Fabrizio Benedetti, Andrea Campolongo, Nico De Angelis e Angelo Mario Paduraru. Hanno tra i 63 e i 18 anni e un sogno in comune: quello di portare in alto il gioco degli scacchi.

Fabrizio Benedetti, 63 anni, maestro e direttore Tecnico ricorda: “Ho imparato a giocare a scacchi da mio padre che, negli anni ’70, mi ha iscritto al Circolo Scacchistico Tiburtino (CST) quando avevo 12 anni. Il circolo mi ha cresciuto come un figlio”.
Nico De Angelis, 29 anni e istruttore nazionale: “Sono contento di aver contribuito alla promozione alla serie C Nazionale e sono certo che sia solo il primo dei traguardi che raggiungeremo in rappresentanza della città di Tivoli”.

Angelo Mario Paduraru, 16 anni, agonista, gioca a scacchi da quando di anni ne aveva 8 grazie alle lezioni nelle scuole organizzate dall’ASD Scacchi Valle dell’Aniene; Andrea Campolongo, seconda nazionale e istruttore di base, 27 anni e scacchista da dieci già pensa al prossimo traguardo.

Daniele Pirozzini, ricorda il suo esordio: “Scacchisticamente mi sono formato all’età di 10 anni, a Tivoli, negli anni ’70, presso il Circolo Scacchistico Tiburtino (CST) che tanto ha dato alla nostra città prima di chiudere. Come Presidente e fondatore dell’ASD Scacchi Valle dell’Aniene, ho voluto raccogliere questa tradizione per riportare Tivoli ai fasti degli anni ’70 e ’80″

“Questo traguardo della serie C e i sei tornei internazionali che da ottobre a marzo si svolgeranno a Tivoli vogliono essere solo l’inizio di un processo che riporterà la nostra città al centro dello scacchismo italiano“.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ztl allargata: a Tivoli se ne riparla dopo Capodanno